Questo percorso ci porta alla Peña Manteca, il punto più alto della Sierra Manteca, una bellissima catena montuosa verde dove vediamo molte rovine della vita contadina tradizionale. Dalla cima abbiamo una vista sia sul vicino Parco Naturale di Somiedo che sul Mar Cantabrico. Il percorso è abbastanza invaso in diversi punti, il che complica sia l'orientamento che la camminata.

• Lasciamo Balbona (1) e saliamo su un cammino asfaltato. Al primo bivio giriamo a destra (2) fino a imboccare una strada asfaltata in forte pendenza. Questa strada si trasforma rapidamente in una pista sterrata.
  • A poco più di 900 metri arriviamo ad un bivio a "Y" (3) dove giriamo a destra.
  • A circa 1.050 metri il sentiero sembra dividersi in una "Y" (4) e noi teniamo la sinistra. Proseguiamo ancora questo sentiero e arriviamo ad un filo spinato vicino ad alcune capanne di contadini.
  • Risaliamo alcuni sentieri e le tracce delle mucche su per il pendio a destra e così finalmente arriviamo ad una pista, dove giriamo a sinistra (6).
  • Camminiamo in un campo aperto con una cresta rocciosa alla nostra destra tutto il tempo. A volte c'è un percorso chiaro, a volte no. Camminiamo dritti e teniamo la cresta alla nostra destra.
  • Continuiamo in questa direzione e vediamo sempre più chiaramente la vetta della Peña Manteca con una casetta, alla fine della cresta. L'ultimo tratto è abbastanza invaso e ci sono diverse tracce che possiamo seguire.
  • Più o meno sotto la vetta saliamo per il pendio, verso destra. C'è molto sottobosco qui e dobbiamo cercare molto per trovare il nostro percorso.
  • Dalla Peña Manteca (8) scendiamo inizialmente per lo stesso sentiero. Una volta sotto questo monte giriamo a sinistra e restiamo un po' più a destra rispetto all'andata (9).
  • Camminiamo più in basso rispetto all'andata e quando camminiamo a quota 1.150 metri vediamo alla nostra destra, dall'altra parte della valle, un sentiero e diverse pareti su rampa. A questo punto giriamo a destra e percorriamo la cresta verso est (10).
  • Dopo una piccola discesa, non andare troppo a destra, ma segui le tracce più o meno nel mezzo. Si tratta di una discesa non molto comoda che ci porta infine su un sentiero, in cui giriamo a sinistra (11).
  • Questo sentiero sale un po' e seguiamo il sentiero finché non svanisce tra gli alberi (12). Anda a sinistra e poi subito a destra. Poco più avanti incontriamo una capanna di contadini vicino a un muro, attraverso la quale passiamo e seguiamo il sentiero dritto.
  • Il sentiero conduce ad un altro sentiero, dove giriamo a sinistra (13). Seguiamo questo sentiero per un po' finché non porta anche ad un altro sentiero, dove giriamo ancora a sinistra (14).
  • Poco prima dei ruderi di una vecchia stalla il sentiero si biforca a "Y" (15) e noi teniamo la destra. Dopo un po' il sentiero porta su una pista, nella quale giriamo a destra (16) più in basso.
  • Non appena il sentiero riprende a salire, svoltiamo a destra (17) su un sentiero che inizialmente scende rapidamente, fino a terminare su un altro sentiero, dove svoltiamo a sinistra (18).
  • Questo sentiero ci conduce infine su una pista, costeggiando i primi edifici di Balbona (19). Attraverso questo sentiero entriamo nuovamente nel villaggio, dove avevamo parcheggiato l'auto (1).