Questa escursione ci porta a El Yelmo, il punto più alto di La Pedriza, una delle zone escursionistiche più popolari di Madrid. Questa zona deve il suo nome al gran numero di rocce, creste e belle pareti rocciose che contiene. Inoltre, l'area è caratterizzata da una grande presenza di acqua, poiché qui scorre il fiume Manzanares e i suoi bracci.

• Dal parcheggio “Canto Cochino” (1) percorriamo la strada del parcheggio superando bar e ristoranti.
  • Alla fine di questa strada prendiamo a sinistra il ponte sul fiume Manzanares, e dall'altra parte del ponte giriamo a destra (2). Camminiamo un tratto fino al fondo e poi passiamo su un altro ponte. Arriviamo ad un sentiero (3) che attraversiamo. Qui proseguiamo dritti sullo stretto sentiero che sale verso l'alto ed è segnalato biancorosso.
  • Seguiamo questo cammino per un po' di tempo e ignoriamo diversi incroci. Nel punto in cui scende il sentiero segnato biancorosso (4) giriamo a sinistra e seguiamo il segno bianco-giallo. Di tanto in tanto il cammino è segnato anche da pietre miliari.
  • Dopo una salita per le rocce si giunge ad uno spiazzo (5). Qui seguiamo a destra i cartelli giallo-bianchi. Seguiamo questo sentiero per un po' fino a quando giriamo a sinistra su un sentiero, segnalato da una serie di frecce (6). Qui non seguimao più la segnaletica bianco-gialla. Adesso camminiamo verso El Yelmo lungo questo sentiero.
  • Quando siamo vicini a El Yelmo lasciamo il sentiero a sinistra (7) e camminiamo attraverso le rocce fino a El Yelmo. L'ultimo tratto verso la vetta è attraverso uno stretto passaggio un po' complicato (8).
  • Dalla cima torniamo sul sentiero (7) e lì teniamo la sinistra. Camminiamo già con El Yelmo alle nostre spalle lungo il sentiero fino a tornare al sentiero segnato giallo-bianco (9). Poi seguiamo il sentiero segnalato giallo-bianco verso il Collado de la Dehesilla (10).
  • Dal Collado de la Dehesilla seguiamo sempre il sentiero a sinistra fino a poco sotto il Rifugio Ginar de los Ríos (11), dove giriamo a destra, in basso. Superiamo un ponte e dall'altra parte del ponte giriamo a sinistra (12).
  • Questo sentiero - l'"Autopista" - lo seguiamo fino in fondo vicino al ponte vicino al parcheggio (2). Superiamo il ponte e torniamo alla macchina (1).