Montardo è una vetta di 2.911 metri nel Parco Nazionale Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, un insieme armonioso di vette aguzze, creste spettacolari, foreste lussureggianti, prati verdi, fiumi e oltre 200 laghi. Durante questo percorso attraversiamo due di questi laghi, Era Restanca e Caph deth Pòrt e abbiamo una bellissima vista su Estany de Monges. Da El Montardo abbiamo una vista impressionante di tutto lo spettacolare paesaggio di questo Parco Nazionale.

• Dal parcheggio di Pont Resec (1) segui la pista sterrata per più di mezz'ora. Troviamo alla nostra sinistra un sentiero segnalato bianco-rosso e indicazioni per il Rifugio Dera Restanca e Montardo (2).
  • Lungo questo bel sentiero saliamo velocemente e raggiungiamo il Lago Era Restanca (3) in circa 45 minuti.
  • Dall'Era Restanca attraversiamo la diga fino al Rifugio Dera Restanca (4).
  • Dal rifugio segui il sentiero superiore. Questo sentiero ci porta in più di mezz'ora al bellissimo lago di Caph deth Pòrt (5).
  • Seguiamo il sentiero per circa un'ora e arriviamo a lColl de Crestada (6) dove giriamo a sinistra ed entriamo nel parco nazionale.
  • Seguiamo i pali gialli e dopo circa cinque minuti al bivio (7) seguiamo il sentiero a sinistra, verso Montardo.
  • Seguiamo le pietre miliari e arriviamo al Col de Montardo (8) dopo circa mezz'ora. Da qui in una decina di minuti si arriva in cima al Montardo (9).
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.