Punta de l'Aigua e Tossal d'Engrilló

Questo percorso molto vario nella parte occidentale del Parc Natural dels Ports ci porta attraverso diverse colline e due cime. Dalla prima vetta, la Punta de l'Aigua, abbiamo una vista a 360 gradi intorno al parco naturale. La seconda vetta, Tossal d'Engrilló, è spettacolare per le sue ripide pareti rocciose.

• Prosegui lungo il Carrer Montsagre (1) verso il cimitero e accanto al cimitero prendi l'ampio cammino a destra del cimitero (2). Subito dietro il cimitero al bivio (3) giriamo a sinistra verso Horta de Sant Joan. Sulla strada asfaltata poco più avanti, ovviamente giriamo a destra (4).
  • Seguiamo la strada e dopo poco più di un chilometro intorno ad una curva (5) proseguiamo a destra lungo la pista sterrata. Una decina di minuti dopo troviamo un sentiero dove giriamo a sinistra (6) e camminiamo accanto agli ulivi. Poco più avanti incontriamo un altro sentiero e svoltiamo a sinistra e subito di nuovo a destra lungo una pista.
  • Circa cinque minuti dopo sulla pista dopo una curva, svoltiamo a sinistra su un sentiero (7). Poco più avanti passiamo davanti a una casa. Qui (8) giriamo a destra e poi subito ancora a sinistra lungo un ampio sentiero, dove poi con il tornante svoltiamo a destra. Dopo più di dieci minuti, all'incrocio con i cartelli (9), proseguiamo dritti, verso Cova del Llop e Barraca del Jordi.
  • In meno di 10 minuti raggiungiamo uno stretto sentiero (10) dove giriamo a destra. Quindici minuti dopo vediamo il cartello (11) per la Cova de Llop, dove giriamo a destra per visitare questa grotta. Giunti nella grotta (12) torniamo sul sentiero (11) e svoltiamo a destra per continuare il percorso.
  • Dopo più di 10 minuti arriviamo ad un bivio con un palo (13), dove giriamo a destra, seguendo le pietre miliari. Dopo circa 10 minuti (14) ignoriamo il sentiero sulla sinistra. Poco meno di dieci minuti dopo giriamo a destra su un piccolo sentiero (15). Poco più avanti, accanto a diversi cartelli, teniamo la destra, in direzione del Coll de la Gilabeta.
  • Ora usciamo lentamente dal bosco e otteniamo una visione più ampia dei dintorni. A circa 1.000 metri, dopo una ripida salita, prendiamo il sentiero a destra (16), verso la Punta de l'Aigua. Dalla cima (17), dove si può fare un giro completo, ritorniamo sul sentiero (16) e svoltiamo a destra per continuare il percorso. In meno di 10 minuti arriviamo al Coll de la Gilabeta (18), dove proseguiamo dritti verso Montsagre d'Horta.
  • Dopo circa mezz'ora ad un incorcio di tre sentieri (19) prendiamo l'ampio sentiero di mezzo. Cinque minuti dopo a Montsagre d'Horta (20) teniamo la sinistra, in direzione di Horta de Sant Joan. Poco più avanti teniamo la destra, lungo il sentiero superiore. Poco più avanti ci teniamo a sinistra (21), salendo per la cresta. Dopo un quarto d'ora incontriamo una pista (22), dove giriamo a sinistra.
  • Dopo pochi minuti (23) giriamo a sinistra per camminare verso la cima del Tossal d'Engrilló. Dalla cima (24) torniamo sulla pista sterrata (23) e andiamo a sinistra/dritti e presto vediamo uno stretto sentiero che seguiamo. Lungo questo sentiero torniamo sulla pista sterrata (25) dove svoltiamo a sinistra, in discesa. Dopo quindici minuti arriviamo al Coll de la Refoia (26), dove giriamo a destra e costeggiamo il laghetto della Bassa de la Refoia. Alla fine del lago tieniti a la sinistra sul sentiero inferiore.
  • Dopo dieci minuti arriviamo al Montsagre de Paüls (27), dove giriamo a sinistra, verso Paüls. Dopo una discesa di 45 minuti attraverso il Barranc de Montsagre raggiungiamo un bivio (28) dove proseguiamo in discesa a sinistra, verso Paüls, segnalato bianco-rosso. Dopo meno di 10 minuti (29) teniamo la destra. Pochi minuti dopo torniamo sulla pista sterrata (30) e svoltiamo a destra.
  • Pochi minuti dopo giriamo a sinistra sulla pista sterrata (31), attraversiamo un ruscello e poco più avanti svoltiamo ancora a sinistra su un altro sentiero. Saliamo e raggiungiamo una pista (32) dove giriamo a sinistra. Più avanti la pista è asfaltata e lungo questa torniamo al cimitero e all'auto (1).