Le montagne della Sierra Calderona sono ai piedi del Sistema Iberico e sono quasi interamente al di sotto dei 1.000 metri. Durante questa breve e sfacile escursionesaliamo su una delle vette di questa catena montuosa, La Mola vicino al villaggio di Segart, in un aspro paesaggio di arenaria e calcare. Grazie alla sua vicinanza al Mar Mediterraneo offre una bella vista sul mare, sulla vicina Sagunto e sulla città di Valencia.

• Una volta parcheggiata l'auto nel villaggio (1) continua a camminare nella stessa direzione, uscendo dal villaggio. Appena fuori dal villaggio incontriamo un bivio dove giriamo a destra (2), in salita sul cammino asfaltato.
  • Più avanti, ad un bivio, teniamo la destra dietro la curva e seguiamo ancora il cammino asfaltato (3).
  • Più avanti una pistasterrata incrocia il cammino asfaltato su cui camminiamo. Qui giriamo a destra, abbandonando il cammino asfaltato (4). Questo cammino è inizialmente in parte asfaltato e in parte sterrato.
  • Continuiamo su questo sentiero e ignoriamo diversi incroci fino a superare un edificio in uno spazio più aperto. Qui giriamo a sinistra al bivio a "T" (5).
  • Seguiamo a lungo la strada colorata di rosso fino a raggiungere un cammino asfaltato, dove giriamo a sinistra (6). Presto al bivio successivo giriamo a destra (7), seguendo il cartello "Mola de Segart".
  • Poco più avanti il cammino asfaltata si piega a destra in discesa (8), ma noi andiamo a sinistra/dritti, sulla pista sterrata rossa.
  • Più avanti (9), ignoriamo prima un sentiero segnato con pietre miliari sulla sinistra. Subito dopo il cammino svolta a destra con una curva (10). Qui giriamo a sinistra su un'altra pista sterrata e scendiamo un po'.
  • Alla fine sbuchiamo su una pista sterrata, dove giriamo a destra nella curva (11). Ora siamo ai piedi della Mola ea sinistra vediamo un sentiero segnalato con pietre miliari (12).
  • Questo sentiero ci porta lungo un ripido sentiero fino alla vetta de La Mola (13).
  • Dalla cima torniamo per lo stesso sentiero alla pista sterrata (12), dove svoltiamo a destra e poi seguiamo il sentiero a destra, in discesa (11).
  • Più avanti al bivio a "T" giriamo a sinistra, più in basso (14). In questo modo raggiungiamo finalmente il cammino asfaltato su cui abbiamo già camminato durante l'andata e, ovviamente, giriamo a destra (3).
  • Poco più avanti giriamo a sinistra sulla strada (2) ed entriamo di nuovo a Segart.