Il Puig Peric, insieme al Petit Peric, è con i suoi 2.814 metri di altitudine una delle vette più importanti del massiccio del Carlit per la sua prominenza e isolamento. La cresta su cui si trova il Petit Peric è in un ambiente aperto per il quale abbiamo una vista spettacolare sul massiccio e sui laghi Lac des Bouillouses e Estany de la Llosa.

• Dal parcheggio (dove ci lascia l'autobus) (1) saliamo verso la diga (2) dove percorriamo il sentiero sopra la diga, dove vediamo dei segni biancorossi.
  • Dall'altra parte della diga, prima di raggiungere il rifugio, giriamo a destra (3), sempre segnalata con segni rossi e bianchi.
  • Percorriamo il sentiero che corre parallelo al lago e dopo circa 45 minuti raggiungiamo un bivio (4) dove giriamo a destra, abbandonando la GR-10. Seguiamo i segni gialli, segnalati verso La Balmeta / Tour du Capcir. Dopo circa 5-10 minuti attraversiamo un ponte (5) e circa 10-15 minuti più avanti attraversiamo un altro ponte (6) dove al bivio giriamo a sinistra.
  • In circa 10 minuti sbuchiamo su un ampio sentiero (7), dove svoltiamo a sinistra. In meno di 10 minuti raggiungiamo la Cabaña de la Balmeta (8). Seguiamo i segni gialli/rossi dietro le rocce.
  • Dopo circa 10 minuti (9) il sentiero prosegue verso destra, ma qui bisogna proseguire dritti, su un sentiero un po' più stretto e poco visibile.
  • In mezz'ora superiamo l'Estany de la Llosa (10), alla nostra sinistra. Circa 10 minuti dopo (11) dobbiamo stare attenti a non smarrirci. Attraversiamo un cammino largo, andiamo dritti, attraversiamo un'altro cammino largo e cerchiamo le pietre miliari per proseguire in direzione nord/nordovest.
  • In circa 15 minuti raggiungiamo una collina (12) per entrare nella Coma de la Llosa. Il tratto da qui è più ripido e roccioso.
  • Saliamo più di 200 metri fino a raggiungere i 2.630 metri di quota, dove ci troviamo su una cresta tra le due cime (13), il Petit Peric e il Puig Peric. Andando a destra potremmo andare al Petit Peric, ma andiamo a sinistra. Saliamo altri 185 metri per raggiungere la vetta (14).
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.