Questo percorso vicino ad Aldeadávila de la Ribera dà una buona idea di cosa aspettarsi durante le escursioni ad Arribes del Duero. Nella prima parte del percorso camminiamo verso il fiume Duero e abbiamo sempre una vista meravigliosa sul fiume, specialmente dal Mirador de Rupitín e dal Picón de Felipe. Nella seconda parte del percorso camminiamo vicino alla centrale idroelettrica attraverso il paesaggio piatto e vuoto, sulla via del ritorno ad Aldeadávila. In parte di questo percorso c'è molto sottobosco, soprattutto in estate, che rende più difficile sia la camminata che l'orientamento.

• Passiamo per l'Ermita de la Santa (1) più in basso Calle Abajo e al primo bivio teniamo la destra, in direzione del cartello Rupitín / Lastron / Rupurupay. Seguiamo per un po' la pista sterrata e al bivio successivo giriamo a sinistra, in direzione del cartello verso Rupitín (2).
  • Ignoriamo un sentiero a destra e ora seguiamo i segni bianco-verdi del Camino de Rupitín. Poco più avanti al bivio a "Y" giriamo a destra (3), in direzione del cartello Rupitín. Più avanti superiamo un sentiero che scende ripido a destra (4).
  • Più avanti attraversiamo un ampio sentiero dove andiamo dritti, sempre in direzione di Rupitín (5) e seguiamo ulteriormente i segni bianco-verdi. Quindi ignoriamo un sentiero a destra e poi il primo a sinistra, iniziamo a scendere e raggiungiamo un bivio in "Y" (6) dove teniamo la sinistra, sempre verso Rupitín.
  • Più avanti, a poco meno di 600 metri, la pista termina e diventa un stretto sentiero. Ad un piccolo bivio giriamo a sinistra (7) e saliamo un po'. Dopo alcune curve il ​​sentiero si biforca e noi giriamo a destra, in basso, accanto a un palo bianco-nero (8).
  • Seguiamo per un po' il stretto sentiero, generalmente in discesa. Poco più di 400 metri il sentiero si biforca e noi teniamo la sinistra, in salita (9). Da questo punto risaliamo. A poco più di 600 metri incontriamo un altro sentiero verso una parete, dove teniamo la destra (19), accanto a un palo bianco-verde.
  • Poco più avanti sulla destra vediamo un sentiero verso una falesia da cui abbiamo bei panorami, quindi vale sicuramente la pena percorrerla (11).
  • Seguiamo il sentiero fino a quando non possiamo svoltare a destra (12). Lungo questo sentiero scendiamo al Picón de Felipe (13), una falesia con una splendida vista sul Duero e sulla diga di Aldeadávila. Da Picón de Felipe torniamo sul sentiero e ora giriamo a destra (12).
  • Poco prima di raggiungere un parcheggio prendiamo la curva a sinistra (14). Poi giriamo a sinistra sulla pista sterrata. Poco più avanti incontriamo una strada asfaltata dove svoltiamo ancora a sinistra (15).
  • Prima vediamo una strada a destra che sembra andare alla centrale idroelettrica e che ignoriamo. Giriamo a destra al successivo sentiero (16), accanto al segno bianco-verde. Poco più avanti al bivio a "Y" (17) teniamo la destra.
  • Più avanti accanto a una serie di grandi rocce, dove davanti a noi vediamo una torre dell'energia elettrica, c'è un sentiero ben visibile sulla sinistra in cui entriamo (18), così ci lasciamo alle spalle la segnaletica bianco-verde. Camminiamo a lungo paralleli ad un muro, fino a quando non siamo nei pressi di una casa abbandonata e cominciamo ad allontanarci un po' dal muro, per salire la collina. Vicino a questa casetta giriamo prima a sinistra (19) e poi a destra (20).
  • Il sentiero a volte è difficile da seguire e invaso; prosegue verso sud, più o meno parallela al Duero. In questo modo attraversiamo alcune piccole cime con dei pali. Più tardi camminiamo più a sud-est e ad un certo punto vediamo una torre dell'elettricità di fronte a noi. Accanto a questa torre termina un sentiero dove giriamo a sinistra (21) e successivamente a destra in corrispondenza di una recinzione con area recintata (22). Segui qui il più presto possibile il corso della recinzione verso il basso.
  • Anche qui dobbiamo cercare i sentieri, ma alla fine ci ritroviamo su una comoda pista, la GR-14, dove giriamo a sinistra (23).
  • Da qui seguiamo la segnaletica biancorossa della GR-14 quindi più avanti giriamo a destra (24), abbandonando la pista. Sbuchiamo su una pista dove giriamo a sinistra e poi subito a destra su un altro sentiero (25). Poco più avanti ad un bivio seguiamo il cartello bianco-rosso a sinistra (26).
  • Più avanti il ​​sentiero termina a un muretto dove sulla destra c'è una staccionata. Qui continuiamo il nostro percorso a sinistra (27) accanto al cartello per "Aldeadávila 4,6 km". Poco più avanti lasciamo il sentiero a sinistra, imboccando un'altra pista sterrata (28).
  • Seguiamo questo sentiero fino alla fine e ignoriamo alcuni incroci e arriviamo a una strada asfaltata che attraversiamo (29). Dietro il muro giriamo a destra, sempre seguendo i segni biancorossi. Seguiamo questo sentiero sempre dritto ignorando diversi incroci.
  • Così finalmente ci avviciniamo ad Aldeadávila, dove seguiamo la curva a sinistra (30). Più avanti giriamo a sinistra in Calle Berzal (31).