Pinarejo de Robledondo

Questa escursione inizia a Robledondo, un villagio nella parte più occidentale della provincia di Madrid. Qui le montagne sono più basse e ondulate, il che lo rende un'escursione molto facile. All'inizio e alla fine del percorso percorriamo una strada sterrata, con viste molto ampie su Robledondo, la Sierra Oeste de Madrid e più a ovest la Sierra de Gredos. Il tratto centrale del percorso ci porta attraverso le pinete del Pinarejo, dove abbiamo una vista spettacolare sulla depressione del fiume Aceña.

• Iniziamo il percorso (1) lasciando il villaggio in direzione da dove siamo arrivati ​​in macchina, verso il Puerto de la Paradilla. Poco prima che la strada inizi a scendere, entriamo in una pista a sinistra della strada (2). Questa pista è asfaltata all'inizio e passa attraverso una griglia del bestiame.
  • Seguiamo a lungo questa pista e guadagniamo quota. In circa 1.600 metri raggiungiamo un piano aperto e attraversiamo un altro sentiero (3). Qui andiamo dritto.
  • Davanti a noi, a sinistra, vediamo il bacino di La Aceña. Più avanti ad un ampio bivio a "Y" (4) svoltiamo a sinistra in discesa. Seguiamo questa pista per un po' fino a quando non ci avviciniamo a un bosco. Ignoriamo un ramo a destra ed entriamo nella foresta, il Pinarejo. Superiamo una barriera e poi arriviamo a un bivio. A sinistra c'è una strada forestale ma a destra entriamo nella strada sterrata (5).
  • Dopo lasciamo la foresta e arriviamo ​​in una pianura aperta dove continuamo dritti per un po'. Dopo arriviamo al Arroyo del Hornillo accanto a un bivio a "Y" (6), dove giriamo a sinistra, entrando nuovamente nel bosco.
  • Ora seguiamo questo sentiero tutto il tempo fino a raggiungere il bivio dove prima abbiamo svoltato a destra (verso il sentiero che è già a sinistra) (5). Qui andiamo dritti e torniamo a Robledondo per lo stesso percorso dell'andata.