A 1.441 metri, il Mont Caro è la vetta più alta del Parc Natural dels Ports e anche della provincia catalana di Tarragona. Anche una strada asfaltata porta in cima, quindi probabilmente non sei solo qui. Nonostante ci troviamo in una bassa catena montuosa, il percorso ci porta attraverso una serie di passaggi ripidi e rocciosi. Abbiniamo il percorso con la visita alla cima de La Barcina.

• Dal Restaurant del Port (1), segui le indicazioni per Coll dels Pallers, la strada asfaltata che attraversa il ristorante.
  • Dopo circa 1.300 metri la strada asfaltata si biforca e noi teniamo la sinistra (2), in direzione del Coll dels Pallers. Circa 300 metri più avanti, a sinistra della strada, inizia un sentiero segnalato rosso-bianco (3), la GR-7 verso il Coll dels Pallers, in cui poi entriamo.
  • Dopo circa mezz'ora arriviamo al Coll del Pallers (4) dove abbiamo già un bel panorama. Svoltiamo a sinistra, verso la Cim de Caro. Da qui il sentiero è a tratti ripido e ben segnalato bianco-rosso con pietre miliari. Dopo circa mezz'ora raggiungiamo un piccolo pianoro (5), dove abbiamo le antenne del Mont Caro proprio di fronte a noi.
  • Dopo un'altra mezz'ora arriviamo ad una strada asfaltata (6) sul Mont Caro, dove ovviamente giriamo a destra e percorriamo l'ultimo tratto fino alla cima (7).
  • Dalla cima (7) seguiamo semplicemente la strada asfaltata in discesa. Dopo circa cinque minuti (8) giriamo a sinistra sulla strada asfaltata, lungo un sentiero verso il Coll de Vicari. Dopo pochi minuti (9) attraversiamo la strada asfaltata e il sentiero prosegue dall'altra parte.
  • Finalmente torniamo sulla strada asfaltata e dopo più di 10 minuti ad un bivio (10) proseguiamo dritti verso La Barcina. Poco più avanti nella curva della strada, accanto a un grande cartello (11) prendiamo il sentiero a destra verso La Barcina. Lungo questo sentiero, segnalato da pietre miliari, camminiamo senza troppa fatica fino alla cima de La Barcina (12).
  • Da La Barcina (12) ritorniamo lungo lo stesso sentiero verso la strada asfaltata (11) dove dapprima proseguiamo diritti, in discesa.
  • In breve troviamo un sentiero a destra (13) e lasciamo la strada asfaltata. Attraversiamo nuovamente la strada asfaltata (14) e scendiamo per un sentiero un po' ripido. Dopo quasi quindici minuti incontriamo una strada asfaltata (15) dove svoltiamo a sinistra, seguendo le indicazioni per il rifugio.