La Peña del Seo è una delle vette più importanti di El Bierzo ed è visibile da tutte le direzioni. La vetta ha una grande promineza grazie alla quale offre una vista in lontananza su El Bierzo e sulla circostante Cordigliera Cantabrica. Percorriamo l'intero percorso lungo piste e ampi sentieri, il che la rende una passeggiata molto comoda. Inoltre, all'andata abbiamo un'ampia vista sulla valle e sulla Cordigliera Cantabrica, il che lo rende un percorso molto attraente.

• Dall'auto (1) sali per la ripida strada cementata e segui questa strada in salita, ignorando alcune traverse. Dopo circa 10-15 minuti al bivio (2) gira a sinistra e segui la strada asfaltata.
  • Proseguiamo lungo il cammino asfaltato che gradualmente diventa sterrato. Accanto all'edificio (3) tieni la destra e segui la pista sterrata. Dopo 20-25 minuti ignoriamo il sentiero a destra (4) (ritorneremo su questo sentiero).
  • Venti minuti dopo (5) seguiamo la pista sterrata a destra e ignoriamo il cammino a sinistra.
  • Seguiamo questo sentiero per altri 40 minuti e poi quando vediamo un picco con un'antenna alla nostra destra, in una specie di bivio (6), giriamo a destra lungo un cavo e poi subito a destra su un sentiero.
  • Dopo 20 minuti al bivio a "Y" (7) teniamo la sinistra, in salita.
  • Per questa pista arriviamo alla Peña del Seo (8) circa 40 minuti dopo.
  • Segui lo stesso sentiero di ritorno dalla vetta fino al bivio a "Y" (7) dove eravamo prima. Adesso vai a sinistra qui.
  • 15 minuti dopo, al bivio a "T" (9), gira a destra.
  • Dopo circa 15-20 minuti passiamo il rifugio Lamas (10) e cinque minuti dopo torniamo al percorso dell'andata (4), dove giriamo a sinistra e torniamo a Oencia per lo stesso percorso.