Questo percorso inizia nell'estremo nord della provincia di Madrid, nel Puerto de Somosierra, dove a 1.444 metri la A-1 fa la sua scorciatoia alla provincia di Segovia. Il percorso ci porta al Pico Tres Provincias, che deve il suo nome al fatto che è il confine tra le tre province di Madrid, Segovia e Guadalajara. È un picco piatto che offre una bella vista sulla pianura di Segovia, sulle montagne di Guadalajara e sulla Sierra Norte de Madrid. Sulla via del ritorno possiamo facoltativamente visitare la Chorrera de los Litueros.

• Dalla chiesa (1) camminiamo ancora un po' lungo la N-1 verso il Puerto de Somosierra, fino al distributore di benzina (2). Accanto al distributore di benzina sulla destra c'è una pista in cui entriamo attraverso una griglia del bestiame. Appena dietro questa griglia del bestiame al bivio giriamo a destra, su una pista che all'inizio è asfaltata.
  • Rimaniamo su questa pista parzialmente sterrata, parzialmente non sterrata e ignoriamo diversi rami. Poco sopra i 1600 metri arriviamo ad un bivio a "T" (3) dove giriamo a sinistra, più in alto. Davanti ad un bivio a "Y" (4) teniamo la destra, più in alto e svoltiamo direttamente a destra con la curva.
  • In circa 1.700 metri arriviamo ad un bivio a "T" (5), dove giriamo a sinistra. Ora camminiamo a lungo in orizzontale e poi arriviamo ad un bivio in "Y" (6) dove si unisce un sentiero da sinistra. Giriamo a destra e rimaniamo sul nostro cammino.
  • Seguiamo ancora un po' questo sentiero e attraversiamo un ruscello. Accanto a alcune curve (7) dobbiamo andare a destra lungo il pendio senza sentiero, cercando il cammino per la cresta. Giunti su questa cresta (8), in quasi 2.000 metri, incontriamo una pista e svoltiamo a sinistra. Ora abbiamo due vette davanti a noi.
  • Rimaniamo su questa pista fino a raggiungere il punto più alto di questa pista, appena dietro una curva (9). Qui andiamo a destra verso un mucchio di pietre. Alle sue spalle si scorge in un attimo il Pico Tres Provincias verso il quale già si cammina senza troppa fatica.
  • Da questa vetta (10) proseguiamo per il nostro cammino, tenendoci ora un po' più a destra per una traccia. Questo ci riporta alla pista (11) dove giriamo a destra e iniziamo direttamente una ripida discesa.
  • Alla fine incontriamo un altro sentiero (12) dove giriamo a sinistra. Seguiamo a lungo questo sentiero fino a che a circa 1700 metri incontriamo un cavo dietro il quale c'è un bivio (13), dove giriamo a destra.
  • Seguiamo questo sentiero per un po', passiamo sopra un altro cavo e proseguiamo per qualche decina di metri fino ad imboccare un sentiero a sinistra (14), che è ortogonale al nostro sentiero e va in discesa. Attraversiamo un piccolo cancello e proseguiamo in discesa, paralleli alla A-1.
  • Dopo aver percorso un po' questo sentiero, attraversiamo un ruscello (15). Qui possiamo facoltativamente andare a sinistra per la Chorrera de los Litueros. Proseguendo dritti arriviamo infine alla vecchia N-1 (16) dove giriamo a sinistra e torniamo così a Somosierra.