Valdecebollas è una cima piatta della Sierra de Híjar e una delle vette più alte di questa piccola catena montuosa nell'est della Cordigliera Cantabrica e del Monte Palentino. Oltre a Valdecebollas, su questo lungo percorso circolare visitiamo anche le cime del Sestil e del Cueto de Comunales. La catena montuosa confina direttamente con le Fuentes Carrionas, il che la rende, per così dire, un balcone sulle Fuentes Carrionas e sugli adiacenti Picos de Europa.

• Dall'Ermita de San Miguel e dal cimitero (1), torna sulla P-220 e gira a destra. Prendi la pista sterrata che parte dalla P-220 alla curva. Dopo cinque minuti, tieni la sinistra al bivio a "Y" (2).
  • Dopo altri cinque minuti passa attraverso un cancello (3) e dopo il cancello svolta a sinistra sull'Arroyo de Canal e dall'altra parte del ruscello prosegue ancora a sinistra, per continuare a salire. Dopo più di cinque minuti raggiungiamo un sentiero (4) dove proseguiamo a destra.
  • Quindici minuti dopo prendiamo uno stretto sentiero (5) a destra della sterrata e poco più avanti al bivio svoltiamo a sinistra, più in alto. Più di cinque minuti dopo ignoriamo la strada che prosegue dritta e proseguiamo in salita dietro la curva. Raggiungiamo quindi una pista sterrata, dove svoltiamo a sinistra e superiamo un piccolo edificio.
  • Percorriamo ora un bel spiazzo e dopo una ventina di minuti la pista sterrata svolta a sinistra (7) e continuiamo a salire lentamente. Dieci minuti dopo questa curva, la pista si biforca e ci teniamo sulla destra, lungo la pista superiore (8). Ora seguiamo questa pista sterrata per un bel po' di tempo in costante salita finché dopo circa 50 minuti vediamo alla nostra destra il Sestil Alto, riconoscibile da un palo e pietre in cima. Qui svolta a destra (9) in salita, senza sentiero evidente fino a raggiungere la cresta. Prosegue il percorso verso sinistra in cresta (10).
  • Raggiungiamo così finalmente il Sestil Alto (11). Da questa cima proseguiamo il percorso verso nord-est fino alla pista sterrata, dove proseguiamo verso destra (12). Poco più avanti vediamo sulla destra alcune pietre miliari che portano alla cima del Peña Sestil (13).
  • Dal Peña Sestil ritorniamo sulla pista sterrata, sempre nella direzione da cui siamo venuti e proseguiamo su questa pista in direzione sud-ovest. Più avanti, dal sentiero (14), svoltiamo a destra su un sentiero più stretto che punta nettamente verso Valdecebollas.
  • Giunti a Valdecebollas (15) proseguiamo il percorso in direzione sud-ovest. Quindici minuti dopo svoltiamo a destra del sentiero (16), lungo un sentiero più stretto verso il Cueto de Comunales. Per arrivare in cima andiamo sotto la recinzione. Giunti al Cueto de Comunales (17) proseguiamo il percorso parallelo alla recinzione fino a raggiungere nuovamente il sentiero (18).
  • Seguiamo questa pista, parallela alla recinzione, per lungo tempo, ignorando diverse deviazioni, fino a quando a circa 50 minuti dal Cueto de Comunales, a Pamporquero (19) raggiungiamo un bivio a "Y", dove teniamo la sinistra e continuiamo per scendere alla valle. Dieci minuti dopo al bivio (20) proseguiamo dritti passando sotto i cavi dell'alta tensione. Dopo questo mantieni la sinistra al bivio (21).
  • Percorre questo sentiero, che passa più volte sotto le linee elettriche, per oltre 20 minuti fino a terminare in un altro largo sentiero (22). Vai a sinistra qui. 10 minuti dopo (23) tieni la destra, più in basso. Dieci minuti dopo (24) svolta ancora a destra con la curva sottostante.
  • Dieci minuti dopo attraversiamo due cancelli, oltrepassiamo un'area ricreativa e raggiungiamo una strada asfaltata. Poco più avanti la strada asfaltata si biforca e svoltiamo a sinistra (26). Raggiungiamo così la P-220 (27) dove giriamo a sinistra e torniamo all'Ermita de San Miguel e al cimitero.