Questo percorso ci porta alla Laguna de la Nava, situata a poco meno di 2.000 metri sul lato ovest della Sierra de Gredos. Nella prima parte dell'escursione percorriamo un comodo sentiero largo. Nella seconda parte del percorso entriamo in una gola che un tempo era un ghiacciaio. Circondato da ruscelli, cascate e formazioni rocciose, il nostro ambiente sta diventando sempre più spettacolare.

• Dal parcheggio (1) seguiamo la pista, inizialmente asfaltata e ben segnalata con i segni della PR-AV-39. Ignoriamo un bivio a sinistra (2) e più avanti al bivio ad "Y" (3) andiamo a destra. Direttamente dietro di lei ignoriamo il sentiero in alto a destra. Tutto questo è ben segnalato.
  • Attraversiamo il Puente de la Yunta (4) e ignoriamo il sentiero a destra dietro di esso. Più avanti ignoriamo un sentiero a sinistra. Più avanti il ​​sentiero termina in corrispondenza di un cancello verde (5). Attraversiamo il cancello. Da qui il sentiero è più stretto e ben segnalato sia con segni che con pietre miliari.
  • Seguiamo questo sentiero da molto tempo e la gola si restringe ogni volta. Ad un certo punto si arriva ad un pianoro con ampi crinali, dove il percorso è segnalato con pietre miliari e pali. La cosa più facile qui è praticamente all'inizio andare a sinistra e attraversare l'acqua (indicato da un palo) e continuare il percorso a sinistra dell'acqua, invece di camminare per i massi.
  • Più avanti il ​​sentiero si fa più stretto e ripido - e la passeggiata sempre più bella - e saliamo per diversi tornanti a zigzag. Dopo una lunga salita arriviamo alla Laguna de la Nava (6).
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.