Questa escursione attraversa le montagne nelle vicinanze del pittoresco villaggio di La Alberca, attraverso Las Batuecas e la Sierra de la Alberca. Soprattutto la prima parte del percorso, attraverso Las Batuecas, Risco de Acebos e La Halconera è bellissima, perché lì camminiamo attraverso uno spettacolare paesaggio roccioso. La seconda parte della passeggiata si fa su piste sterrate attraverso il bosco, tornando a La Alberca.

• Cammina per l'Avenida de las Batuecas (1) in salita lasciando il villaggio. Ad un certo punto la strada svolta a sinistra con una curva (2) e qui svoltiamo a destra lungo una pista, in corrispondenza di un cartello della PR-SA-10.
  • Dopo cinque minuti ignoriamo una strada/tagliafuoco sulla sinistra (3). Poco più avanti, ad un bivio, teniamo la sinistra e seguiamo le indicazioni per Las Batuecas.
  • Dopo circa cinque minuti attraversiamo un ampio sentiero (4) e proseguiamo dritti, segnalati con cartelli bianco-gialli.
  • Poco più avanti, poco prima di una strada asfaltata, al bivio (5) teniamo la sinistra lungo uno stretto sentiero. Quindi attraversiamo la strada asfaltata e proseguiamo lungo il sentiero segnalato.
  • Poco più avanti un sentiero si biforca a sinistra (6) ma noi teniamo la destra e seguiamo il segno. Dopo 15 minuti (7) lasciamo l'ampio sentiero e andiamo a destra lungo un sentiero più stretto, sempre segnalato in bianco-giallo.
  • Cinque minuti dopo arriviamo al Mirador el Portillo (8). Dietro il parcheggio giriamo a sinistra lungo una pista sterrata, non più segnata in bianco-giallo. Cinque minuti dopo ad un bivio (9) teniamo la destra.
  • Ora camminiamo su un sentiero molto bello con una vista bellissima. Cinquanta minuti dopo raggiungiamo una collina (10) dove vediamo pietre miliari sia a sinistra che a destra. Proseguiamo dritti qui sul sentiero, in discesa, che poi svolta a sinistra.
  • Poco più avanti il ​​sentiero si biforca (11) e noi prendiamo il sentiero a destra, in discesa, seguendo le pietre miliari. Scendiamo per 10 minuti lungo un sentiero leggermente ripido con sassi smossi fino a un sentiero più ampio (12) dove svoltiamo a sinistra.
  • Dopo mezz'ora il sentiero termina su una pista (13) e giriamo a sinistra. Da qui la pista è nuovamente segnalata in bianco-giallo. Venti minuti dopo la pista si biforca (14) e noi teniamo la sinistra.
  • Pochi minuti dopo abbandoniamo la pista sterrata in una curva (15) e svoltiamo a destra su un sentiero, segnalato in bianco-giallo e segnalato verso La Alberca.
  • Pochi minuti dopo (16) seguiamo il segno bianco-giallo a destra e non prendiamo l'ampio sentiero a sinistra. Quindici minuti dopo ignoriamo il sentiero che arriva da sinistra (17).
  • Pochi minuti dopo ignoriamo il segno bianco-giallo sulla destra (18) e superiamo la croce bianco-gialla sulla sinistra. Subito dopo attraversiamo un ampio sentiero (19) e proseguiamo dritti.
  • Ora camminiamo lungo una pista sterrata con la Peña de Francia davanti a noi. Dopo cinque minuti raggiungiamo la periferia del villaggio di La Alberca (20) e proseguiamo dritti, lungo la Calle Robles.
  • Alla fine della Calle Robles (21) giriamo a sinistra, nella Calle Jaras. Poco più avanti al bivio (22) ci teniamo sulla destra, seguendo il segno bianco-giallo.
  • Poco più avanti teniamo la destra (23), più in basso, seguendo le indicazioni, verso la Calle los Prados.
  • La Calle los Prados gira a destra, passiamo la chiesa (24), giriamo intorno alla chiesa e giriamo a destra nella Calle José Pena Rodríguez. Alla fine della strada giriamo a sinistra, nella Calle la Puente.
  • Arriviamo nella Plaza Mayor e giriamo a destra nella Calle Tablado (25). Non camminiamo fino alla fine di questa strada ma giriamo a sinistra, nella Calle Don Luciano Barcala (26).
  • Successivamente giriamo a sinistra nella Calle Pedragal e poi ancora a destra (27) nella Calle Fuente Canal. Arriviamo nella Avenida de las Batuecas (28) dove giriamo a sinistra e torniamo alla macchina.