Le Lagune di Neila sono un gruppo di bellissimi laghi in un'area di ghiacciai naturali che formano un parco naturale protetto. L'escursionismo in questa zona è molto popolare, ma durante questa passeggiata raggiungiamo i laghi per un percorso meno usuale attraverso una zona montuosa nota per il Morro del Zolorro e l'Alta de la Campiña, dove siamo praticamente soli. All'Alta de la Laguna e alla vetta più alta di Campiña siamo nella zona turistica con splendide viste sulla Laguna Larga e sulla Laguna Negra. Alla fine torniamo attraverso entrambi i laghi per poi ridiscendere in tranquillità nei dintorni del Collado de Huerta.

• Dall'auto (1) segui la pista sterrata (1). Dopo circa 20 minuti vediamo sulla sinistra un sentiero (2) che ignoriamo e proseguiamo lungo la pista.
  • Poco più avanti i segni biancorossi indicano la destra (3) ma noi teniamo la sinistra e proseguiamo lungo la pista sterrata.
  • Dopo circa 40 minuti, dopo un tornante della strada (4), la pista sterrata riprende a scendere. Scendiamo un po' e poi entriamo in un tagliafuoco con un segno bianco-giallo sul lato sinistro.
  • Più avanti (5) il sentiero si restringe e seguiamo in salita il segno bianco-giallo e le pietre miliari.
  • Più avanti nel Morro del Zolorro (6) non c'è più un sentiero chiaro. Ogni tanto vediamo dei pietre miliari. Assicurati di dirigerti a sud sulla montagna mentre vedi una cresta sopra di te sul lato sinistro.
  • Più avanti sbuchiamo in un tratto più aperto e piatto dove camminiamo in direzione sud-est verso il punto più alto di questa parte della catena montuosa, l'Alto de la Campiña (7), identificato da un mucchio di pietre. Da qui vediamo alla nostra sinistra alcune piccole lagune sottostanti, la Laguna de la Tejera e la Laguna de la Lengua.
  • Continuiamo semplicemente lungo la linea dell'altitudine, scendiamo di circa 20 metri e poi vediamo alcune pietre miliari che ci portano un po' su fino all'Alto de la Laguna (8), a 15 minuti dall'Alto de la Campiña. Da qui abbiamo una magnifica vista sulla Laguna Negra e sulla Laguna Larga.
  • Da qui giriamo a destra e seguiamo il sentiero lungola cresta su entrambe le lagune che ci porta in mezz'ora in cima della Campiña (9).
  • Dalla cima seguiamo il sentiero da dove vediamo alla nostra destra la Laguna de las Pardillas e la Laguna de los Patos y Brava. Il sentiero, segnalato in bianco-giallo e con pietre miliari, è un po' ripido e dopo circa mezz'ora sbuchiamo su una strada asfaltata (10) dove svoltiamo a sinistra.
  • Lungo questo sentiero passiamo prima per la Laguna Lunga (11) e poi per la Laguna Negra (12). Alla fine della Laguna Negra arriviamo ad un bivio (13) e teniamo la destra e saliamo un po'. Dopo circa 5-10 minuti nel punto più alto di questo sentiero, raggiungiamo un mucchio di pietre miliari (14) e andiamo dritti.
  • Dopo 15 minuti a un incrocio con i cartelli (15) giriamo a sinistra e seguiamo la PRC-BU-203, Sendero de Las Lagunas / Senda de los Tejos. Questo sentiero corre in discesa attraverso un tagliafuoco. Dopo circa 15 minuti, la PRC-BU-203 (segno bianco-giallo) si dirige a destra (16) verso la Laguna de la Cascada. Tuttavia, andiamo dritti e rimaniamo sul firewall.
  • Dopo circa cinque minuti seguiamo il tagliafuoco a sinistra (17) e altri cinque minuti dopo sbuchiamo su una strada sterrata (18) dove svoltiamo a sinistra.
  • Seguiamo questa strada sterrata per più di mezz'ora e arriviamo ad un'area pic-nic (19) vicino alla strada che prendiamo in macchina. Quindi giriamo a sinistra per un breve tratto per la strada e torniamo alla macchina (1).