L'itinerario parte dalla stazione sciistica di Candanchú al confine spagnolo-francese e conduce - in parte attraverso la Francia - attraverso un'area di terreno roccioso e neve perenne verso la Brecha de Aspe, un porto a circa 2.400 metri che forma un passo tra il Pico Aspe e La Llena de la Garganta. La maggioranza del percorso può essere percorsa senza complicazioni, anche se l'orientamento può diventare complicato di tanto in tanto, soprattutto con tempo nuvoloso, come è successo quando lo abbiamo fatto. L'ultima salita alla Brecha de Aspe è difficile e sconsigliata ai principianti, poiché si snoda tra nevai e un ripido pendio con molte pietre sciolte. Se hai energia e tempo a disposizione, puoi salire da Brecha de Aspe a Pico Aspe, che si trova a circa 250 metri più in alto.

• Raggiungere la fine del parcheggio (1) e prendere il cammino asfaltato che si trova alla destra del bar-ristorante e che in breve si trasforma in pista.
  • Più avanti passiamo un ponte su una pista da sci nordico. Dietro ad un bivio a "Y" (2) teniamo la destra. Ora saliamo un po', giriamo a destra con la curva e poi giriamo a sinistra con la curva. Poi al bivio a "Y" giriamo a destra (3). Ora vai dritto e non andare a destra sul sentiero più ampio e meglio visibile. Il sentiero che dobbiamo prendere non sembra molto buono all'inizio, ma presto sarà percepito meglio.
  • Questo sentiero è segnato da pietre miliari e lo seguiamo a lungo. Dopo una buona salita arriviamo ad uno stretto passo (4) sul punto più alto. Tieniti il ​​più a sinistra possibile: qui è facile perdersi.
  • Ora saliamo a lungo su terreno roccioso e sassoso - abbastanza ben segnalato con pietre miliari - fino a raggiungere un prato (5). Qui la segnaletica è praticamente assente. Qui tieni la sinistra (sud). Manteniamo questa direzione fino ad attraversare un burrone (6). Raggiungiamo un sentiero dove giriamo a destra (verso ovest).
  • Ora camminiamo a lungo praticamente senza dislivelli lungo un sentiero segnato da pietre miliari. Il sentiero raggiunge un pianoro con nevai (7). Possiamo attraversarlo o passarlo a destra, cercando un po' il sentiero. Arriviamo così ad una valle (8) sotto la Brecha de Aspe.
  • La Brecha de Aspe (9) si raggiunge meglio prima a destra da un nevaio e poi a sinistra da un ripido pendio ricco di sassi sciolti e scomposti, nel tratto più complicato del percorso.
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.