Il Pico el Espartal è con i suoi 1.733 metri la vetta più alta degli Altos del Hontanar, una catena montuosa che si erge sopra la valle di Lozoya. Dalla vetta abbiamo una vista spettacolare: sulla valle di Lozoya e sul bacino di Pinilla (da cui parte il percorso), più lontano sulle vette sopra i 2.000 metri della Sierra de Guadarrama, come la Peñalara, tra gli altri, e ad est alle colline pedemontane della Sierra Norte de Madrid. Il ritorno avviene attraverso il villaggio di Alameda del Valle per poi ritornare al bacino di Pinilla.

• Dal parcheggio (1) vicino al bacino di Pinilla, imbocchiamo un sentiero che prosegue più o meno dritto rispetto al ponte sul quale siamo arrivati ​​in auto, tenendoci un po' sulla sinistra. Non prendi il sentiero a sinistra che va parallelo al serbatoio.
  • In pochissimo tempo arriviamo ad alcune recinzioni (2), dove oltrepassiamo la recinzione più a sinistra, che ci porta su un ampio sentiero. Più avanti dove si biforca un sentiero (3) rimaniamo sull'ampio sentiero, seguendo la curva in salita. Poi ad un grande bivio (4) andiamo dritti / a destra.
  • Ignoriamo ora un sentiero a sinistra, poi incrociamo un altro cammino dove proseguiamo diritti sul nostro ampio sentiero, seguendo la curva a sinistra (5). Più avanti ignoriamo una pista a sinistra che scende (6) e ancora più avanti ignoriamo una pista a destra che sale.
  • Questa pista alla fine finisce e diventa uno stretto sentiero (7) che poi gira a destra. Dopo una salita arriviamo a uno spiazzo / collina. Alla fine di questa incontriamo un muro (8) dove giriamo a destra, per un ampio sentiero.
  • Per questo sentiero arriviamo al Cerro del Águila a 1.662 metri (9). Da qui teniamo la sinistra per seguire il sentiero per Pico el Espartal (10), che vediamo di fronte a noi.
  • Da questa vetta proseguiamo dritti con sempre una staccionata sul lato destro. Dopo un buon tempo c'è un passo attraverso la recinzione. Subito dietro c'è un sentiero in discesa (11), con il quale svoltiamo praticamente a destra.
  • Per questo sentiero scendiamo fino a circa 1.600 metri ad un rifugio, la Majada del Cojo (12), dove svoltiamo a destra. Dopo qualche decina di metri in discesa, l'ampio sentiero gira a sinistra (13), ma noi prendiamo lo stretto sentiero a destra.
  • Su questo sentiero ignoriamo diversi incroci e diramazioni fino a raggiungere una piccola fattoria con diverse staccionate (14). Qui svoltiamo a sinistra verso il villaggio di Alameda Del Valle che abbiamo già davanti a noi.
  • Su questa pista raggiungiamo finalmente Alameda, dove attraversiamo il fiume Lozoya attraverso un ponte (15). Subito dietro questo ponte - sempre prima del villaggio - giriamo a destra, seguendo l'indicazione per Pinilla Del Valle.
  • Adesso camminiamo per il villaggio su una strada acciottolata. Un po' più avanti (16) seguiamo nuovamente un segnale a destra verso Pinilla Del Valle, che ci porta su un ponte.
  • Seguiamo questo sentiero fino a raggiungere il bacino di Pinilla (17). Svoltiamo a destra e superiamo il ponte che ci riporta al parcheggio (1).