Durante questo percorso visitiamo due cime sul versante meridionale della Cordigliera Cantabrica a León: La Peña Blanca e La Filera. Dalle cime abbiamo una vista in lontananza sulla pianura di Castiglia ea nord le vette della Cordigliera Cantabrica. Poiché non c'è un sentiero chiaro soprattutto nella seconda parte del percorso e l'abbondante vegetazione, l'escursione è relativamente ardua e l'orientamento senza GPS non è raccomandato.

• Cammina lungo la Calle Real (1) lasciando il villaggio e svolta a sinistra nel villaggio (2) nella Calle de la Fuente. Su questa strada usciamo dal villaggio lungo un ampio sentiero (Camino de Abelgas a Mallo).
  • Dopo circa 15 minuti ignoriamo un cammino a destra (3) e rimaniamo sull'ampio sentiero, segnalato come BTT-05 con pali con frecce gialle.
  • Dopo circa 25 minuti raggiungiamo un bivio (4) dove proseguiamo dritti, sempre sulla BTT-05. Dieci minuti dopo ignoriamo un sentiero a destra (5) e proseguiamo dritti.
  • Una decina di minuti dopo vediamo un cartello con la fine del BTT-05 (6). Qui giriamo a destra e camminiamo senza un chiaro sentiero parallelo a un filo spinato. Questa è una salita difficile, anche perché non c'è un sentiero chiaro. Questo ci porta a una cresta. Se qui procedi dritto, incontrerai automaticamente un ampio sentiero (7), dove giriamo a destra.
  • Questo sentiero ci porta alla prima vetta, la Peña Blanca (8), in meno di 10 minuti. Da qui seguiamo un sentiero che segueil corso della cresta fino alla cima de La Filera. Il sentiero è occasionalmente un po' invaso, ma in linea di principio facile da seguire. Così in circa mezz'ora arriviamo a La Filera (9).
  • Dalla cima scendiamo verso nord-est senza sentiero evidente e con vegetazione solida. Lontano davanti a noi vediamo il serbatoio di Barrios de Luna e infatti dobbiamo camminare in direzione del serbatoio per andare nella giusta direzione.
  • Dopo circa 40 minuti vediamo davanti a noi un ampio sentiero nella valle e alla nostra sinistra una grossa roccia (10). Tenere la sinistra in direzione nord-ovest, costeggiando la roccia sul lato sinistro.
  • Qui a volte percorriamo un sentiero, a volte senza di esso. Assicurati di scendere finalmente verso il ruscello, la Vertiente de la Filera.
  • Dopo circa un'ora di sueguire il corso del ruscello, giriamo a destra a nord su una roccia (11). Qui troviamo rapidamente un sentiero vicino a una recinzione. Rispetto all'ultima ora questo è un sentiero comodo, anche se ogni tanto un po' coperto.
  • Lungo questo sentiero torniamo indietro in circa 10-15 minuti verso l'ampio cammino (12) in cui eravamo già nell'andata e ovviamente giriamo a sinistra e torniamo ad Abelgas (1).