Si tratta di una facile escursione che ci porta senza fatica sulla piccola cima della Cabeza Mediana, a circa 1.330 metri. Da questa cima abbiamo una splendida vista sulla Maliciosa, Siete Picos e la Sierra de Hoyo, tra gli altri.

• Il percorso inizia sul lato sinistro della strada dove abbiamo parcheggiato l'auto (1), vicino ad alcune case. Seguiamo questa pista e ad un bivio (2) proseguiamo dritti.
  • Poco più avanti (3) ignoriamo un traverso a destra. Poco più avanti sulla pista si gira a destra e poi a sinistra. Qui ignoriamo il sentiero trasversale a destra. Al bivio a "Y" (5) giriamo a destra in alto.
  • Seguiamo questa strada per molto tempo. Attraversiamo una pista dove proseguiamo dritti (6). Più avanti ignoriamo un sentiero a sinistra. Ora camminiamo attraverso un campo aperto dove andiamo dritti. Infine giungiamo ad una pista che piega a destra e sale con alcuni tornanti a zig zag (7). È più facile, però, prendere qui una scorciatoia e proseguire dritto fino a raggiungere la pista in una curva (8), dove giriamo a sinistra.
  • Seguiamo sempre questa pista. Più avanti percorriamo un bivio con sentiero in discesa a sinistra (9), che ignoriamo. Seguiamo il sentiero ancora oltre e finalmente raggiungiamo la cima della Testa Mediana (10).
  • Dalla Cabeza Mediana torniamo al bivio precedente (9), dove giriamo a destra per scendere. Seguiamo questo cammino verso il basso. Il cammino piega a sinistra con una curva e poco più avanti al bivio a "Y" (11) teniamo la sinistra.
  • Raggiungiamo uno stretto sentiero (12), dove giriamo a sinistra. Attraversiamo un tagliafuoco (13) dove proseguiamo dritti e poi arriviamo a una pista (14), dove giriamo a destra più in basso.
  • Più avanti incontriamo un bivio a "T" (15), dove giriamo a sinistra. Poco più avanti ad un bivio a "Y" (16) teniamo la destra e proseguiamo lungo la pista.
  • Arriviamo così finalmente alla pista della andata (5), dove giriamo a destra e torniamo alla macchina (1).