Ponte Romano di Valdemaqueda

La prima parte di questa escursione attraversa un tagliafuoco ricoperto di vegetazione e con un sentiero chiaro in salita, e poi prende un sentiero che scende verso il Rio Cofio. Il ponte costruito, dai romani, è piuttosto affascinante e in buone condizioni. A causa della breve distanza e del poco deslivello, è un'escursione ideale per le calde giornate estive.

• Dalla Plaza España (1) camminiamo lungo la M-537 in direzione di Robledo de Chavela. Dopo il campeggio prendiamo il primo sentiero a destra (2), segnalato con "Pinares y Puente del Río Cofio".
  • Il sentiero gira dietro il campeggio e diventa un enorme tagliafuoco, che proseguiamo in salita, ignorando tutti i sentieri laterali.
  • Proprio quando abbiamo superato il punto più alto della collina e siamo all'inizio di una ripida discesa, dobbiamo prestare attenzione. Sul lato destro c'è un sentiero forestale - ad angolo retto rispetto al tagliafuoco - che dobbiamo prendere (3).
  • Ora iniziamo a scendere attraverso la foresta. Al primo bovio (4) teniamo la sinistra per scendere ulteriormente verso il fiume Cofio.
  • Arriviamo a un parcheggio (5). Se giriamo a sinistra qui possiamo vedere il ponte romano (6), che raggiungiamo attraverso la sosta per il pic-nic.
  • Dal ponte torniamo al parcheggio. Qui teniamo la sinistra e prendiamo l'ampia pista che viene utilizzata anche dalle auto (7).
  • Seguiamo questa pista fino a raggiungere il villaggio. Nel villaggio rimaniamo su questa strada (chiamata Puente Romano) più in alto, senza prendere strade laterali. La strada alla fine termina sulla M-537 (8). Qui giriamo a destra, per tornare finalmente in Plaza España.