Questa escursione ci porta la Pico de la Miel e il Cancho Gordo, due vette emblematiche della Sierra de la Cabrera. La Sierra de la Cabrera è una piccola catena montuosa vicino a Madrid. Risalta come una parete rocciosa spettacolare contro il paesaggio e può essere visto da lontano dall'autostrada A1 Madrid-Burgos. L'inizio del percorso è una breve e ripida salita che ci porta al Pico de la Miel, da dove abbiamo una vista spettacolare sulla Sierra de la Cabrera e sui suoi dintorni. Sulla cresta della Sierra de la Cabrera camminiamo verso il Collado Alfrecho, da dove saliamo al Cancho Gordo.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) camminiamo lungo l'Avenida de La Cabrera fino a superare la scuola pubblica "Pico de la Miel". Dopo questa scuola giriamo a sinistra nella Calle de los Colegios e alla fine di questa strada giriamo direttamente a destra (3).
  • Camminiamo lungo la Calle de la Sierra, che in seguito diventa un sentiero che seguiamo. Arriviamo ad una casa con recinzione (4), dove giriamo a destra. Poco più avanti dobbiamo prestare attenzione e svoltiamo a sinistra su uno stretto sentiero, segnalato con pietre miliari, che sale il pendio della montagna in direzione del Pico de la Miel (5).
  • Questo sentiero un po' incolto ci porta rapidamente su per il pendio. Giunti in cima (6) teniamo la destra, salendo il pendio del Pico de la Miel. Non c'è davvero un sentiero qui, ma è impossibile perdere la direzione verso la vetta.
  • Finalmente arriviamo a 1.392 metri in vetta al Pico de la Miel (7). Torniamo ai piedi del pendio (6). Dritto qui troviamo automaticamente la PR-M-13, un sentiero che è segnato sia con pietre miliari che giallo-bianco.
  • Seguiamo ora a lungo la segnaletica della PR-M-13, fino a che più avanti vediamo alla nostra sinistra il Collado Alfrecho (8), ben riconoscibile dal passaggio che porta a valle sul versante sud del monte.
  • Camminiamo verso il Collado Alfrecho (9), da dove abbiamo un'ottima vista sulla vallata dall'altra parte della montagna. Il nostro sentiero prosegue verso destra e svolta rapidamente in direzione della valle sul versante sud. Attraverso alcune pietre miliari questo sentiero ci porta a Cancho Gordo.
  • Prima di arrivarci passiamo una roccia (10). Dobbiamo superarla e poi andiamo a destra per attraversare un piccolo campo. Quindi seguiamo a destra le pietre miliari che sono poste nelle rocce, nell'ultimo tratto verso la vetta del Cancho Gordo.
  • Dalla vetta (11) seguiamo lo stesso sentiero per tornare al Collado del Alfrecho (9). Tornati al Collado giriamo a destra, quindi verso la valle sul versante sud del monte. Questo sentiero, segnalato con pietre miliari, scende rapidamente nella valle e conduce infine su una strada asfaltata (12). Qui giriamo a sinistra e torniamo a La Cabrera.
  • A La Cabrera seguiamo i segni bianco-rossi della GR-10, che ci riportano nella Avenida de La Cabrera (13), dove giriamo a sinistra e percorriamo l'ultimo tratto verso l'auto.