In questa escursione facciamo un giro attraverso la parte centrale della Alpujarra de Granada e i villaggi di La Tahá, un'escursione di carattere diverso dalla tipica scalata a una vetta della Sierra Nevada. Da Pitres camminiamo verso il villaggio affascinante di Capilerilla dove ci aspetta un'intensa salita sulla Loma de las Tonadas. Quindi camminiamo per alcuni chilometri senza dislivelli con splendide viste sulla valle di Pitres, Pórtugos e Busquístar. Scendiamo attraverso la foresta verso Pórtugos da dove torniamo a Pitres.

• Dall'uscita del campeggio "El Balcón de Pitres" (1) svoltare a destra sulla strada asfaltata (verso Pampaneira). Diverse centinaia di metri dopo, in una curva della strada, entriamo in una pista sulla destra (2). Un po 'più avanti questa pista è chiusa con una catena. Qui svoltiamo a sinistra sul cammino.
  • Questo cammino sale ripido. Superiamo un sentiero a destra (3) che ignoriamo e poi arriviamo ad un sentiero (4), in cui svoltiamo a destra. Ignoriamo diversi rami a sinistra ea destra fino a quando questa strada si trasforma in asfalto, inizia a scendere e termina in un'altra strada asfaltata con un bivio (5). Qui entriamo nella strada più a sinistra, in leggera salita.
  • Superiamo una pista a sinistra (6) ma proseguiamo diritti sulla strada asfaltata con la quale arriviamo a Capilerilla. Camminiamo un po' per il villaggio e arriviamo ad un bivio dove a sinistra è indicato “GR-7 Bubión” (7); tuttavia, svoltiamo a destra, addentrandoci ulteriormente nel villaggio. Percorriamo una stradina e alla fine giriamo a sinistra sotto i balconi delle case e usciamo da Capilerilla.
  • Al limite comunale, dove la strada asfaltata svolta a sinistra in una curva (8), prendiamo la pista a sinistra, attraverso la Fuente de las Pocillas. Più avanti al bivio a "Y" (9) giriamo a destra. Quindi accanto a un sentiero a destra, segnalato con "Pórtugos", proseguiamo dritto. Più avanti ignoriamo un sentiero a sinistra (10). Al successivo bivio a "Y" (11) giriamo a sinistra, su un sentiero segnalato con un palo bianco e giallo.
  • Ora proseguiamo a lungo questo sentiero segnalato, la PR-A 29. Si tratta di uno stretto sentiero nel bosco che ci fa salire ripidamente. Quando lasciamo brevemente gli alberi a un bivio (12) giriamo a destra, seguendo le indicazioni per l'area ricreativa da Pórtugos. Seguiamo i segni bianchi e gialli lungo questo stretto sentiero fino a raggiungere una pista (13). Qui giriamo a destra verso l'area ricreativa da Pórtugos.
  • Ora rimaniamo su questa pista per circa 2,5-3 chilometri e ignoriamo diversi rami, quindi anche accanto a un ponte (14), dove c'è un sentiero a sinistra, rimaniamo su questa pista, verso Pórtugos. Dopo circa 3 chilometri su questa pista, arriviamo ad un bivio in “Y” (15), nel quale giriamo a destra, verso “Pitres-Pórtugos”. Un po' più avanti dove la pista svolta a destra con una curva pronunciata, nella curva a sinistra c'è un sentiero in discesa (16) che prendiamo.
  • Questo sentiero prende una curva a sinistra e scende di più. Al bivio successivo andiamo dritti. Più avanti in una curva usciamo dal sentiero a destra su uno stretto sentiero (17). Questo ci porta su un altro sentiero (18), dove giriamo a destra.
  • Alla fine arriviamo alla pista che avevamo precedentemente abbandonato (19), dove il nostro sentiero prosegue a destra sull'altro lato. Attraversiamo la pista altre due volte. Quando raggiungiamo la pista per la quarta volta (20), giriamo a destra sulla pista e attraversiamo il ponte.
  • Al successivo bivio a "Y" (21) teniamo la sinistra verso la strada asfaltata sottostante. Sotto in una curva andiamo dritti seguendo la freccia entrando nuovamente nel sentiero (22). Più avanti ritroviamo la strada (23) e giriamo a destra.
  • Arriviamo ora a Pórtugos, teniamo la sinistra e poi la destra, raggiungendo così la Plaza Nueva. Andiamo dritti e arriviamo in un vicolo (24) dove giriamo a destra. Arriviamo alla Plaza de Churriana (25), dove giriamo a sinistra, nella Calle del Rosario. Alla fine della Calle del Rosario, ad un bivio a "Y" (26) svoltiamo a destra e saliamo un po 'uscendo dal villaggio. Al successivo bivio a "Y" (27) teniamo la sinistra.
  • Alla fine questo sentiero conduce ad una strada asfaltata (28) che ci riporta a Pitres (29).