Il Teso Mular è una classica vetta di 1.884 metri al confine tra León e le Asturie con panorami molto ampi, nella parte settentrionale della Sierra de Ancares. Per la maggior parte del percorso percorriamo una pista sterrata in leggera salita attraverso la valle del Arroyo del Couso, dove abbiamo bei panorami soprattutto sulla via del ritorno. Alla fine del percorso la salita è più ripida ed intensa.

• Dal limite comunale (1) prosegui in direzione Chano e svolta subito a destra, nella Calle Costanilla (2).
  • Seguiamo per un po' questa strada e dove la strada svolta a sinistra accanto a una sorgente, proseguiamo dritti, su una pista sterrata (3).
  • Seguiamo questa pista, gradualmente in salita, per molto tempo. Successivamente il sentiero si restringe e inizia a salire più velocemente.
  • Così, a circa 1.650 metri di quota, arriviamo al Rifugio Candecaballos (4) dove termina la pista.
  • Dietro il rifugio vediamo chiaramente il Teso Mular. Subito dietro il rifugio inizia uno stretto sentiero, che prendiamo.
  • Attraverso questo sentiero raggiungiamo la cresta (5) dove si trova il Teso Mular e dove, ovviamente, svoltiamo a destra.
  • Attraverso un sentiero stretto e leggermente ripido saliamo l'ultimo tratto alla vetta del Teso Mular (6).
  • La via del ritorno è per lo stesso percorso.