Loma de Peñas Crecientes

Questo percorso nelle vicinanze di Oteruelo del Valle e Alameda del Valle ci porta alla Loma de Peñas Crecientes lungo alcuni sentieri chiaramente poco usatii, che si nota dalla vegetazione abundante, che rende molto più difficile camminare. Sulla via del ritorno, camminiamo su una pista molto comoda. Durante la prima parte del percorso abbiamo per lungo tempo una bella vista sulla Peñalara, che è alla nostra sinistra. Dalla Loma de Peñas Crezados abbiamo una bellissima vista sulla Sierra Norte de Madrid e sul Serbatoio di La Pinilla.

• Dal parcheggio (1) torniamo sulla M-604, che attraversiamo. Entriamo nella pista perpendicolare alla strada (2).
  • Prima passiamo davanti ad alcune case e poi abbiamo una fila di alberi alla nostra sinistra. La pista si trasforma in traccia e successivamente si biforca. Proseguiamo a sinistra/dritti (3). Ora camminiamo paralleli ad una parete e iniziamo a salire leggermente.
  • Infine arriviamo a un muro con un cancello attraverso il quale possiamo passare. Dietro di esso incontriamo un sentiero più ampio, dove giriamo a destra (4). Proseguiamo in salita, inizialmente paralleli alla parete. Nel tratto finale il sentiero è un po' incolto e arriviamo ad un altro sentiero, dove giriamo a sinistra (5).
  • Ignoriamo un sentiero a destra e più avanti ad un bivio non molto evidente andiamo a sinistra (6). Questo sentiero è un po' invaso. Ad un certo punto vediamo alla nostra destra un muro attraverso il quale passiamo (7). Seguiamo ora un sentiero non molto evidente verso nord salendo per il pendio.
  • Più avanti, dove i sentieri sembrano biforcarsi, teniamo la destra. Questo ci porta su un ampio sentiero (Camino de Segovia), dove giriamo a sinistra, ancora in salita (8).
  • Seguiamo questo sentiero per un po' e poi entriamo in uno spiazzo dove teniamo la destra (9), in direzione nord.
  • Più avanti incontriamo una staccionata/muro, dove teniamo la sinistra e camminiamo paralleli alla recinzione il più possibile. A causa della vegetazione a volte può essere difficile stare paralleli alla recinzione. Soprattutto nel primo tratto la vegetazione è abbondante e difficile; più in alto sulla montagna camminiamo un po' più facilmente.
  • Se seguiamo sempre la recinzione, arriviamo a circa 1.750 metri di quota su una pista con un passaggio attraverso la recinzione. Dietro di esso a sinistra c'è un mucchio di massi (11) nella Loma de Peñas Crezados da dove abbiamo una bella vista della Sierra Norte de Madrid e del serbatoio di La Pinilla.
  • Da questi massi ritorniamo attraverso la pista, ora dall'altra parte della recinzione dove scendiamo subito rapidamente. Seguiamo semplicemente la pista e per due volte ignoriamo un traverso a sinistra (12) (13). Successivamente, incontriamo un sentiero a destra (14). Ancora molto più avanti, nei pressi di Alameda, si unisce una pista sulla sinistra (15), dove proseguiamo dritti.
  • Infine, dopo un totale di 5,5 chilometri di cammino su questa pista, arriviamo alla strada asfaltata M-604 (16). La attraversiamo ed entriamo in Alameda del Valle. Nella seconda strada andiamo a destra (17). Costeggiamo un campo e alla fine prendiamo la curva a sinistra (18).
  • Più avanti passiamo davanti alle case. Alla fine la strada svolta a sinistra (19). Poi giriamo a destra alla prima strada (20). Camminiamo vicino alla chiesa. La strada termina a un muro e un sentiero, dove giriamo a destra (21).
  • Seguiamo questo sentiero fino alla fine che ci porta in una strada dove proseguiamo dritti. Alla fine di questa strada giriamo a sinistra e poi giriamo a destra alla strada successiva (22). Attraverso questa strada raggiungiamo l'edificio del Parco Naturale di Peñalara (1), dove avevamo lasciato l'auto.