El Gra de Fajol è una vetta di 2.714 metri facilmente raggiungibile dalla stazione sciistica di Vallter 2000. Il percorso conduce per il rifugio Ulldeter attraverso la valle del fiume Ter, dove possiamo godere di una vista eccellente su questo curioso paesaggio. formato da un ghiacciaio. Attraverso il Coll de la Marrana al confine con la Francia raggiungiamo infine il Gra de Fajol che chiude questo paesaggio glaciale e da cui si possono godere dei panorami molto ampi.

• Dal parcheggio (1) seguire un po' più in alto la strada asfaltata e alla prima curva a ferro di cavallo (2) prendere il sentiero a sinistra, segnalato rosso-bianco (GR-11).
  • Questo sentiero effettua alcune scorciatoie tra le curve a ferro di cavallo fino a raggiungere un altro parcheggio (3). Qui a sinistra prosegue il sentiero, segnalato verso Ulldeter.
  • Questo sentiero ci porta al rifugio Ulldeter (4). Seguire le indicazioni per la GR-11 fino al Coll de la Marrana (5), a circa 2.530 metri al confine con la Francia.
  • Qui lasciamo la GR-11 e svoltiamo a sinistra verso il Gra de Fajol, lungo un sentiero segnato da pietre miliari e che sale verso la cima a zig zag.
  • Giunti al Gra de Fajol (6) ritorniamo a Vallter 2000 (1) per lo stesso itinerario.