La Cabeza de la Parra è una vetta di 1.639 metri ai piedi della Sierra de Gredos. È una cima piatta che offre una splendida vista dell'intera area: la Sierra de Gredos, la Sierra de Madrid e il Embalse de El Burguillo. La variante che seguiamo parte dal Mirador Estelar e sale attraverso un brusco tagliafoco verso un'altra cima, il Cerro de la Encinilla, prima di raggiungere la Cabeza de la Parra.

• Dal Mirador Estelar (1) torniamo un po' per la pista/strada. Dopo circa 300 metri, dove la strada asfaltata gira a destra, svoltiamo a sinistra su una pista sterrata (2). Poche decine di metri più avanti (3) svoltiamo a sinistra.
  • Saliamo in tempi relativamente brevi tra i pini, poi raggiungiamo una pista sterrata (4) che attraversiamo e proseguiamo dritti. Dieci minuti dopo ignoriamo un sentiero a destra e poi ignoriamo un tagliafuoco a destra (5) e proseguiamo per l'ampio comodo sentiero.
  • Dieci minuti dopo ad un bivio a "Y" (6) giriamo a destra. Cinque minuti dopo, ignora il sentiero a sinistra (7). Quindici minuti dopo raggiungiamo una pista che viene da sinistra (8) e teniamo la destra.
  • Pochi minuti dopo il sentiero svolta a sinistra e possiamo prendere una scorciatoia attraverso il tagliafuoco (9). Al termine del tagliafuoco (10) svoltiamo a sinistra sulla pista sterrata e poco più avanti ignoriamo la sterrata sulla destra.
  • Più di quindici minuti dopo (11) accanto a una curva dove il sentiero scende nuovamente, svoltiamo a sinistra del sentiero verso un taglifuoco. Attraverso questo taglifuoco saliamo per 300 metri fino a raggiungere il Cerro de la Encinilla (12). A questa vetta proseguiamo il percorso verso destra per il sentiero.
  • In circa 50 minuti raggiungiamo la cima della Cabeza de la Parra (13). Dalla cima proseguiamo in direzione nord-est e scendiamo costantemente attraverso un tagliafuoco. Quindici minuti dopo raggiungiamo un ampio sentiero (14) e giriamo a sinistra.
  • Dopo circa cinque minuti (15) svoltiamo a destra dell'ampio sentiero, su una pista sterrata nel bosco. 20 minuti dopo raggiungiamo una pista sterrata (16) e proseguiamo a destra/dritti.
  • Dopo dieci minuti, accanto a un pozzo (10), lasciamo la pista attraverso campi aperti. In meno di dieci minuti raggiungiamo un sentiero (18) dove svoltiamo a sinistra.
  • Dopo più di cinque minuti raggiungiamo un altro sentiero (19) dove svoltiamo a destra, più in basso. Cinque minuti dopo attraversiamo l'Arroyo Del Bolso (20), poco più avanti raggiungiamo un ampio sentiero, dove svoltiamo a sinistra e finalmente torniamo sullo stesso sentiero dell'andata e torniamo al Mirador Estelar (1).