Dal Puerto del Pico, percorriamo un percorso molto vario e un bel sentiero che ci porta al Puerto del Arenal, verso il Pico La Fría. A questa vetta siamo nei pressi del Circo de Gredos, il cuore spettacolare della Sierra de Gredos. Per questo abbiamo una bella vista dalla vetta e in particolare possiamo osservare bene il Mira.

• Dal parcheggio (1) attraversiamo la strada ed entriamo in una pista. Qui giriamo subito a sinistra e seguiamo il cartello "Senda de la Rubia" (2). Ci teniamo più a sinistra e superiamo la croce e il pannello informativo della Senda de la Rubia.
  • Arriviamo alla Pradera de la Rubia con il vecchio Chozo de la Rubia dove giriamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per la Senda de la Rubia (3).
  • Seguiamo di più la PR-AV-15. Di tanto in tanto il cammino è difficile da vedere, ma ci sono molti pali e segni bianco-gialli. Arriviamo così finalmente al Refugio de las Campanas (4) dove svoltiamo brevemente a sinistra sulla pista e poi subito a destra, con la quale usciamo dalla PR-AV-15. Seguiamo le indicazioni per il Puerto del Arenal.
  • Seguiamo questo bel sentiero, segnalato con pietre miliari e pali con cartelli bianchi, fino al Puerto del Arenal (5). Da qui teniamo la destra lungo la cresta e seguiamo il sentiero, segnalato con pietre miliari, fino al Pico La Fría (6). Gli ultimi metri alla vetta dobbiamo scavalcare le rocce.
  • Dalla vetta proseguiamo per lo stesso sentiero lungo la cresta. Più avanti il ​​sentiero è più ampio. A circa 1.860 metri sul livello del mare, poco prima di una formazione rocciosa, sembra che a sinistra si possa anche scendere, ma noi andiamo a destra costeggiando le rocce e seguiamo uno stretto sentiero segnalato da pietre miliari (7).
  • Seguiamo le pietre miliari sempre e più avanti arriviamo a una pista, dove giriamo a destra (8). Proseguiamo finché non vediamo più avanti uno stretto sentiero, segnalato con pietre miliari, che scende ripido (9).
  • Lungo questo sentiero scendiamo rapidamente e finalmente arriviamo di nuovo al Chozo de la Rubia nella Pradera de la Rubia, dove giriamo a sinistra (3).
  • Seguiamo lo stesso percorso dell'andata - la PR-AV-15 - di ritorno al Puerto del Pico (1).