Questa escursione parte dagli incantevoli laghi di Covadonga per un percorso di 20 chilometri attraverso le splendide montagne dei Picos de Europa fino al Jultayu, una vetta di 1.942 metri che offre un fantastico panorama sul Massiccio Centrale dei Picos. La passeggiata si può fare tecnicamente senza problemi ma a causa della sua lunghezza e degli oltre 1.400 metri di dislivello risulta alquanto difficile.

• Dal parcheggio (1) sali le scale, segui le indicazioni per il Lago Enol (segni bianco-gialli) e attraversa la strada.
  • Accanto al Lago Enol (2) giriamo a sinistra, costeggiamo il lago e seguiamo i segni bianco-gialli della PR-PNPE-2 verso il Lago Ercina.
  • Arriviamo al parcheggio del Lago de la Ercina (3), camminiamo dritti, teniamo il lago alla nostra destra e attraversiamo il campo. Dall'altra parte del lago, inizia un sentiero a destra (4) verso il "Refugio Vega de Ario", segnalato bianco-giallo (PR-PNPE-4).
  • Seguiamo questo sentiero per più di due ore fino a raggiungere un passo (El Jito) con una tavola orientativa (5), da dove i panorami sono già belli. Seguiamo i segni della PR-PNPE-4 e dopo una decina di minuti arriviamo al rifugio Marqués de Villaviciosa (6).
  • Il sentiero piega a sud-est e poco più avanti passa per il rifugio d'Ario. Seguiamo i segni (pietre miliari) per una salita di circa un'ora e mezza e 400 metri di dislivello fino alla cima del Jultayu (7).
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.