Durante questo percorso da Boca de Huérgano visitiamo una parte della Sierra de Hormás. L'attrattiva di questo percorso è che dalla cresta dove si trova l'Alto de los Cotorros, abbiamo una buona vista in diverse direzioni: a ovest sul bacino del Riaño, a est sulle spettacolari montagne delle Fuentes Carrionas e a nord sui Picos de Europa. Il percorso in alcuni punti è un po' più difficile per la mancanza di sentiero.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) passiamo poco oltre l'ufficio turistico e dietro di esso giriamo a sinistra su una pista asfaltata (2).
  • Passiamo un eremo e la pista diventa sterrata. Ignoriamo un sentiero a destra (3) e seguiamo la psita dritto, segnalato come "Roblón del Sestil de la Mata".
  • Dopo poco arriviamo a circa 1.350 metri alla Campera Jollampo (4). Sulla sinistra c'è un sentiero verso il Roblón del Sestil de la Mata, ma proseguiamo dritti, su un sentiero che corre parallelo alla recinzione.
  • Seguiamo questo sentiero per un po' fino ad incontrare un altro sentiero, dove al bivio a "T" (5) giriamo a destra.
  • Ora scendiamo per un po', finalmente prendiamo una curva a sinistra, poi andiamo subito a destra e poi attraversiamo un ruscello. Alla curva alle spalle di questo torrente giriamo a sinistra per risalire il pendio (6).
  • Ogni tanto vediamo qualcosa di un sentiero, ma soprattutto più in alto sulla montagna dobbiamo trovare il nostro percorso tra le pietre e le rocce in direzione nord / nord-ovest.
  • Arriviamo in un pianoro da cui vediamo davanti a noi una piccola vetta, verso la quale camminiamo e che, finalmente, passiamo a destra. Ora vediamo davanti a noi un prato con un sentiero ben distinguibile. Scendiamo pochi metri, giriamo a sinistra e seguiamo il sentiero.
  • Qui possiamo scalare la grande roccia (7) che si trova qui. Dopo questa roccia scendiamo nuovamente sul sentiero nella cresta, che proseguiamo in direzione est. Più avanti incontriamo un sentiero più ampio sulla cresta (8), dove svoltiamo a destra. Seguiamo questo sentiero e, finalmente, raggiungiamo il Alto de los Cotorros (9).
  • Dall'Alto de los Cotorros scendiamo la montagna verso sud, inizialmente attraverso la macchia e senza sentiero, finché poi troviamo un sentiero.
  • Su questo sentiero scendiamo verso una collina di fronte a noi. Poco più avanti ci teniamo sulla sinistra e alla nostra destra in basso vediamo un sentiero con una capanna, che teniamo come orientamento.
  • Arriviamo così finalmente ad un ampio sentiero (11), dove giriamo a destra. Passiamo la capanna, seguiamo ulteriormente il sentiero e finalmente arriviamo a un bivio (12), dove giriamo a destra.
  • Ora saliamo per un po' e, finalmente, raggiungiamo il punto in cui in precedenza avevamo lasciato il sentiero per salire per il pendio (6). Da qui seguiamo lo stesso percorso del ritorno all'andata.