Reajo Alto e Reajo Bajo

Questa escursione inizia a 1.773 metri e va direttamente ripida in salita attraverso un tagliafuoco. Poi camminiamo per un po 'su un crinale con alcune salite forti, dove i panorami migliorano sempre di più. Successivamente attraversiamo il campo aperto verso le vette di Reajo Alto (2.093 m.) e Reajo Bajo, dove possiamo goderci il panorama. Dopo una ripida discesa attraverso un tagliafuoco camminiamo tranquillamente attraverso il bosco – senza differenze di altitudine – per ritornare al parcheggio.. L'uso di bussola e mappa o GPS è altamente raccomandato in questa escursione, perché parte del percorso è senza sentiero.

• Questo itinerario parte dal Puerto de Navafría (1), facile da trovare a causa del segno di frontiera della provincia di Segovia.
  • Provenendo dalla direzione Madrid il percorso inizia a destra della strada. Ignorare il grande sentiero che parte dal parcheggio, perché attraverso questo percorso torneremo alla fine della nostra escursione.
  • Vicino a questo sentiero, alla sua sinistra dietro una collina, si trova un tagliafuoco dietro una recinzione che va ripidamente in salita. Questo è il percorso che prendiamo.
  • Da questo punto si segue il sentiero dritto, salendo inizialmente ripidamente, poi più gradualmente con in totale tre salite considerevoli, che alla fine ci porta a circa 2.080 metri (2).
  • A questa altitudine il sentiero continua un po 'sulla cresta, ma dobbiamo svoltara a destra (verso est) (3) abbandonando il sentiero e attraversando due pozzi. Questi non sono visibilii dal sentiero, quindi dobbiamo stare attentie e cercare. Se si presta attenzione, si può vedere alcuni segni di pneumatici che girano a destra.
  • Non appena si vedono i pozzi, tenere a est senza sentiero, verso il palo della vetta del Reajo Alto (4).
  • Dal Reajo Alto, verso est, si può vedere il palo della cima del Reajo Bajo (5), verso la quale camminiamo.
  • Dal Reajo Bajo possiamo vedere a nord un muro di pietre e camminiamo attraverso il campo - prima scendendo, poi salendo di nuovo - verso questo muro. Alla fine arriviamo a un sentiero, che è l'inizio di un tagliafuoco (a sinistra verso est) (6).
  • Seguiamo il tagliafuoco e ci teniamo sulla destra (ignoriamo la pista a sinistra), ora scediamo ripidaemente verso un incrocio (7).
  • All'incrocio giriamo a destra sopra la griglia del bestiame. Da qui seguiamo l'ampia pista forestale. Passiamo vari percorsi laterali, che tutti ignoriamo. Questa pista forestale ci ritornarà al Puerto de Navafría (1).