Questo itinerario ai margini della Sierra de Guadarrama parte da Collado Villalba e ci porta attraverso un paesaggio di grandi pietre fino al Canto Hastial, una bassa vetta dove da una parte si ha la vista sulla valle alle spalle di Collado Villalba e dall'altra ci sentiamo ai piedi delle alte vette della Sierra de Guadarrama, come Peñalara e Bola del Mundo.

• Dalla pensilina (1) seguiamo il Camino de la Guija, che poco dopo diventa un sentiero ampio e comodo. Seguiamo questo cammino per molto tempo. Ignoriamo un traverso a sinistra (2) e iniziamo a scendere. Passiamo sulla sinistra un piccolo edificio del Canal de Isabel II. In una curva il sentiero sale ea destra c'è un altro edificio. Anche prima della curva c'è uno stretto sentiero che prendiamo (3).
  • Saliamo un po' e ignoriamo un sentiero a sinistra (4); qui andiamo dritti più in alto. Andiamo più in alto e ad un certo punto vediamo alla nostra sinistra la vetta del Canto Hastial, riconoscibile da un'antenna bianca e rossa. Attraversiamo uno stretto sentiero e più in alto teniamo la sinistra (5). Sbuchiamo su un altro sentiero, dove giriamo ancora a sinistra (6).
  • Lungo questo sentiero raggiungiamo la vetta del Canto Hastial (7). In primo luogo torniamo per il stesso cammino. Dove prima venivamo da destra (6), ora andiamo dritti.
  • Più avanti giriamo a sinistra su un sentiero (8) e costeggiamo un muro, con alle spalle un accampamento militare. Seguiamo per un po' questa parete fino a quando il sentiero svolta allontanandose dalla parete (9).
  • Scendiamo molto e sbuchiamo su un sentiero dove andiamo a sinistra (10). Passiamo davanti ai ruderi di una casa con un bel punto panoramico. Più avanti il ​​sentiero svolta a destra (1) e segue il corso dell'Arroyo de Peñaliendre.
  • Lungo questo sentiero scendiamo a lungo fino a raggiungere un altro sentiero, dove giriamo a destra (12). Più avanti arriviamo all'Arroyo de Peña Herrera (13). Qui giriamo a sinistra sulle rocce senza sentiero visibile. Superate queste rocce il sentiero diventa nuovamente visibile.
  • Seguiamo questo sentiero per un po' fino a raggiungere un altro ampio sentiero (14). Qui andiamo a destra. Camminiamo sotto le linee elettriche e raggiungiamo il bivio dove eravamo prima in questa escursione (3). Per lo stesso percorso riprendiamo il cammino per Collado Villalba (1).