In questo percorso a Los Argüellos, nella Cordigliera Cantabrica di León, partiamo dal comune di Villaverde la Cuerna, a 1.430 metri uno dei villaggi più alti di León. Il percorso passa attraverso le cime Cuerna e Roldán fino alla Peña Agujas, una vetta di 2.141 metri con splendide viste panoramiche. La via del ritorno dalla Peña Agujas è in gran parte priva di sentieri e immersa nella vegetazione, il che rende la passeggiata un po' difficile.

• Esci dal villaggio dalla piazza centrale (1). La strada diventa presto sterrata. Dopo qualche minuto vediamo sulla sinistra una pista (2) che ignoriamo.
  • Seguiamo questa pista, occasionalmente asfaltata, parallela al fiume Reguero Valbueno. Dopo circa 40 minuti complessivi vediamo uno stretto sentiero alla curva della pista (3) a sinistra, ma qui proseguiamo lungo la sterrata, con la curva a destra.
  • Più avanti (4) oltrepassiamo un cancello e il paesaggio si apre offrendoci un bel panorama. Prosegui dritto qui e non svoltare a destra sul cammino.
  • Dopo circa cinque minuti lasciamo la pista sterrata e svoltiamo a sinistra lungo un sentiero (5). Ora stiamo salendo il pendio. Non esiste un percorso chiaramente distinguibile, quindi devi trovare il percorso un po' sull'intuizione. Tuttavia, non ci sono problemi.
  • Dopo circa 400 metri di dislivello raggiungiamo la cresta del Pico Redondo (6) dove svoltiamo a sinistra. Seguiamo ora la cresta per un po' di tempo e passiamo le cime di Cuerna (7) e Roldán (8). Dopo il Roldán, il sentiero scende di alcune decine di metri e sale di nuovo a 2.141 metri, fino alla cima della Peña Agujas (9).
  • Da Peña Agujas percorriamo la cresta in direzione nord-ovest, raggiungendo in mezz'ora una vetta di 1.961 metri (10). Continuiamo a scendere lungo la cresta e raggiungiamo un tratto un po' difficile con massi. Superate questi massi, proseguiamo in direzione nord-est (11).
  • Senza sentiero tra la vegetazione, proseguiamo in direzione nord-est. Dopo circa 25 minuti attraversiamo l'Arroyo de Cacabillo (12). Circa quindici minuti dopo attraversiamo nuovamente l'Arroyo de Cacabillo (13) e vediamo un sentiero sulla destra, che seguiamo in direzione nord-ovest.
  • Più avanti, il sentiero sparisce di nuovo e continuiamo di nuovo a nord-est. Lasciamo la vegetazione per poter camminare molto più comodamente (14). Camminiamo ora verso est per venti minuti e arriviamo al Collado de Valporquero (15).
  • Qui saltiamo la recinzione e scendiamo per un sentiero, torniamo sulla pista sterrata dove già camminavamo all'andata, e ora giriamo a destra (3) e torniamo in mezz'ora lungo lo stesso sentiero a Villaverde de la Cuerna (1).