Questa escursione si trova all'estremità orientale della Sierra Norte de Madrid, al confine con la provincia di Guadalajara, nella Sierra del Rincón. È una delle zone più remote delle montagne di Madrid e per il suo rilievo e la diversità della vegetazione ha un aspetto diverso rispetto al resto della Sierra Norte de Madrid e della Sierra de Guadarrama. Durante gran parte del percorso abbiamo una vista spettacolare sulla valle di La Puebla. A causa della distanza, del dislivello totale e poiché il sentiero che scende all'Arroyo Valluengo è abbastanza ricoperto di erbacce e anche perché la salita dalla Garganta del Portillo al Pico Centenera è fatta per sassi e roccette sciolte, è un percorso relativamente duro.

• Da dove abbiamo lasciato la macchina (1) torniamo in direzione del cimitero (2). Dall'altra parte della strada (a destra) c'è una pista in salita in cui entriamo. Dopo una breve salita arriviamo ad un incrocio di tre sentieri (3). Qui dobbiamo prendere il sentiero che è più in basso a destra.
  • Più avanti, ad un bivio a "Y" (4), svoltiamo a sinistra, sul sentiero che sale ripido. Ora saliamo ripidamente fino a raggiungere un'altra pista (5). Dobbiamo attraversare la pista e proseguire su un sentiero dall'altra parte che scende a sinistra in direzione obliqua e che è poco visibile a causa della vegetazione.
  • Questo sentiero, un po' ricoperto delle erbacce, scende ad Arroyo Valluengo. Nel punto più basso (6), a circa 1.270 metri, svoltare a destra attraversando il ruscello. A causa delle erbacce è difficile trovare questo punto, quindi dobbiamo essere vigili.
  • Da qui il sentiero, molto ricoperto delle erbacce, è piuttosto ripido. Alla fine, dopo circa 1.400 metri, incontriamo una pista (7) e svoltiamo a destra.
  • Ora camminiamo per un po' in orizzontale su questa comoda pista. Più avanti la pista gira a sinistra con una grande curva (8), con la quale vediamo davanti a noi il Pico Centenera. Più avanti la pista gira a destra con una curva (9) e camminiamo in direzione della Garganta del Portillo (10).
  • Alla Garganta del Portillo (10), dove il sentiero gira a destra dietro una curva, c'è un pendio a destra con alberi ripopolati. Entriamo in questo pendio e troviamo il nostro cammino attraverso le pietre sciolte. Cerca di camminare il più possibile negli spazi aperti per evitare la densa vegetazione tra gli alberi.
  • In cima a questo pendio raggiungiamo il confine con la provincia di Guadalajara (11). Svoltiamo a destra verso il Pico Centenera.
  • Il percorso per Pico Centenera - attraverso le rocce - è segnato con pietre miliari, ma non sempre molto chiaro. Tuttavia, l'orientamento non è un problema, poiché per tutto il tempo vediamo la vetta davanti a noi.
  • Dal Pico Centenera (12) ritorniamo alla Garganta del Portillo (10) per lo stesso itinerario. Ora qui giriamo a destra e seguiamo a lungo la pista. Nel punto in cui saliamo dal Arroyo Valluengo (7) proseguiamo dritti.
  • Poco più avanti la pista svolta a sinistra (13), la seguiamo ancora più a lungo e arriviamo ad un bivio (14) dove teniamo la sinistra, sulla diramazione. Questo sentiero inizialmente scende e poi sale. Nel punto più alto entri a destra in uno stretto sentiero (15) che scende con forte pendenza ed è segnalato da pietre miliari.
  • Dopo una lunga discesa il sentiero svolta a sinistra (16). Più avanti entriamo in un ramo (17) meno visibile. Questo sentiero ci riporta alla pista che esce dal cimitero (2). Svoltiamo a sinistra sulla strada e torniamo alla macchina.