Il Cerro Pedroso con i suoi 1.914 metri è la vetta più alta della valle di Geras de Gordón. È un percorso relativamente breve e facile, anche se l'ultimo tratto verso la vetta è un po' più difficile a causa della mancanza di un sentiero chiaro. Siamo ricompensati con splendide viste in tutte le direzioni nel mezzo dela Cordigliera Cantabrica.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) attraversiamo la strada e prendiamo l'ampio sentiero che si trova a destra della recinzione, che sale subito.
  • Quando il sentiero inizia a scendere leggermente, giriamo a sinistra in una pista (2). In breve giriamo subito dalla recinzione e per un po' non vediamo un sentiero chiaro. In seguito, invece, troviamo un sentiero che seguiamo lungo la curva di livello, parallela alla valle a sud-ovest, attraverso l'Alto del Juncanal (3).
  • Seguiamo questo sentiero per un po' e diventa meno visibile. Infine svolta a sinistra su alcune roccette (4). Dietro le rocce andiamo dritti lungo uno stretto sentiero, che poi svolta a sinistra (5), verso il Collado Pedroso (6).
  • Dal Collado Pedroso non c'è un chiaro sentiero per la vetta del Cerro Pedroso. Di tanto in tanto ci sono alcune tracce, ma in genere bisogna trovare il nostro cammino per un pendio relativamente ripido e roccioso, e in alcuni punti l'abbondante vegetazione complica la salita. Possiamo vedere chiaramente il picco, quindi l'orientamento non è un problema.
  • Dal Cerro Pedroso (7) proseguiamo il percorso verso sud-est. In questo tratto del percorso ci sono diversi sentieri, ma la direzione è chiara perché camminiamo su una specie di criesta. Passiamo a sinistra un punto roccioso (8), dietro il quale seguiamo il sentiero.
  • In questo modo proseguiamo in direzione sud-est fino a poter oltrepassare la recinzione in un punto a sinistra (9) e dall'altra parte vediamo che il sentiero continua. Ora camminiamo verso nord-est fino a raggiungere una pista sterrata (10), dove giriamo a sinistra.
  • Seguiamo questa pista sterrata per più di quattro chilometri fino a raggiungere nuovamente il Puerto di Aralla (1).