Garmo Negro è una vetta dei Pirenei di oltre 3.000 metri che è relativamente facile da salire e può essere facilmente raggiunta in un giorno da Baños de Panticosa. I panorami da questa cima, compreso il Parco Nazionale di Ordesa e Monte Perdido, sono incredibili. Il percorso è relativamente difficile: su un percorso di 5,5 chilometri percorriamo un dislivello di oltre 1.400 metri e l'ultimo tratto è ripido con un gran numero di sassi sciolti. Ci sono molti sentieri nella zona, tutti con pietre miliari, quindi è consigliato l'uso del GPS.

• Dal parcheggio (1) camminiamo verso l'Ibón de Baños (2) dove inizia un sentiero sulla destra, segnato con strisce rosse tra gli alberi.
  • In pochissimo tempo, questo sentiero attraversa la Fuente de la Laguna (3) e si snoda rapidamente verso l'alto. Dopo un totale di mezz'ora ad un bivio ignoriamo il sentiero a sinistra (4) e proseguiamo dritti. Il sentiero è occasionalmente segnalato con pietre miliari.
  • Diversi sentieri con pietre miliari attraversano l'area. Tre quarti d'ora dopo il bivio troviamo un altro bivio (5). Il sentiero va anche dritto al Garmo Negro, ma il percorso a destra è più facile ed è quello scelto dalla maggior parte degli escursionisti.
  • Poco meno di un'ora dopo, il sentiero svolta a destra verso il Collado de Pondiellos. Tieni la sinistra qui (6).
  • Un'ora dopo arriviamo al Collado de Argualas lungo questo sentiero, a 2.860 metri. Da qui ci aspetta l'ultima ripida salita di 200 metri al Garmo Negro (8).
  • Sulla via del ritorno sono possibili anche diversi percorsi. La cosa più comoda, però, è tornare per il stesso itinerario.