Grouse Mountain è una montagna situata a nord di Vancouver, ben visibile dalla città. Il percorso - che ci porta su un'ascesa di 800 metri attraverso un ripido sentiero ripido fino al Grouse Mountain Lodge - è estremamente popolare tra gli abitanti di Vancouver come una sorta di allenamento fitness. Dalla vetta del Grouse Mountain abbiamo una bellissima vista su Vancouver e sulle montagne circostanti. Poiché non è consentito camminare lungo il Grouse Grind, la maggior parte delle persone torna prendendo la funivia. Noi ritorniamo comunque attraverso il sentiero BCMC meno frequentato.

• Dal parcheggio (1) tornare un po' indietro lungo la strada che costeggia il centro informazioni. Poco più avanti accanto a un cancello e un cartello si trova l'ingresso al Grouse Grind (2).
  • Segui questo Grouse Grind semplicemente salendo attraverso i numerosi gradini fino a raggiungere 800 metri più in alto alla fine della funivia e il Grouse Mountain Lodge (3). Qui prendi la scala e poi entra nell'edificio. Poi esci di nuovo dal retro. Sul retro dell'edificio c'è un sentiero lungo il quale si svolgono varie attività - come il Lumberjack Show, il Grizzly Lookout (4) e il Birds in Motion Show - e che porta alla vetta del Grouse Mountain.
  • Subito dopo il Grizzly Lookout e il Birds in Motion Show c'è un ampio sentiero (5), che ci porta alla vetta del Grouse Mountain (6) e da dove si hanno le migliori viste di Vancouver e delle montagne circostanti.
  • Sulla via del ritorno, seguire lo stesso percorso fino al Grouse Mountain Lodge (3), entrare di nuovo e davanti, scendere di nuovo le scale. Qui si tiene la sinistra fino a raggiungere l'inizio del sentiero BCMC (7).
  • All'inizio del sentiero BCMC vediamo un cartello che ci consiglia di non percorrere questo sentiero, ma è sicuramente consentito ed è ben segnalato e si può percorrere senza problemi.
  • Ben presto arriviamo ad un bivio (8), dove giriamo a destra, seguendo le indicazioni. Seguire sempre le indicazioni: i triangoli bianchi e arancioni con "BCMC".
  • Dopo una lunga discesa arriviamo finalmente al Grouse Grind (9) che proseguiamo fino in fondo (2) per poi tornare al parcheggio (1).