Questo percorso parte dalla cattedrale della storica città di Sigüenza e segue la vecchia strada per il villaggio di Pozancos. Ci porta prima lungo il Cerro de Villavieja e poi saliamo attraverso l'altopiano di Mojonazo I. Attraverso un burrone facciamo una scorciatoia per il villaggio di Pozancos e poi - attraverso il burrone di Valdeserrano - torniamo a Sigüenza.

• Dalla cattedrale (1) camminiamo in discesa attraverso la Calle del Serrano Mediana fino al parco dell'Alameda (2). Nel parco giriamo a destra e alla fine del parco teniamo la sinistra, superando il Monastero de Las Ursulinas (3), nella Calle de las Cruces.
  • Su questa strada lasciamo la città fino a raggiungere un ponte ferroviario (4). Attraversiamo questo ponte e dall'altra parte giriamo a destra.
  • Percorriamo questa pista parallela alla via, seguiamo la curva a sinistra e ignoriamo la pista a destra (5).
  • Al prossimo incrocio di piste (6) giriamo a destra, verso l'azienda agricola che vediamo più avanti.
  • Seguiamo questo sentiero per molto tempo fino a quando non saliamo più e camminiamo sull'altopiano di Mojonazo I. Quando ricominciamo a scendere, ignoriamo un sentiero a destra. Poco più avanti arriviamo ad uno spiazzo dove ignoriamo sia alcuni sentieri a sinistra che a destra. Poi accanto a una parete dove il sentiero riprende a salire, giriamo a sinistra, ancora prima della parete (7).
  • Seguiamo questo stretto sentiero attraverso il burrone di Valdeserrano fino a raggiungere una pista sterrata (8). Qui giriamo a destra.
  • Seguiamo questa pista fino al villaggio di Pozancos. Prima attraversiamo un cancello e poi arriviamo ad un incrocio di diversi sentieri (9), in cui giriamo a sinistra.
  • A Pozancos accanto alla fontana giriamo a sinistra (10).
  • Seguiamo questo sentiero fino a lasciare il villaggio e raggiungere un incroccio (11). Qui teniamo la destra / rettilineo, in direzione obliqua, entrando in un sentiero che inizia direttamente a salire.
  • Una volta sopra raggiungiamo l'altopiano di Valderramón. Ad un incrocio di sentieri proseguiamo dritti (12).
  • Ora camminiamo un po' su questo altopiano e al successivo incroccio (13) proseguiamo ancora dritti.
  • Superato l'incroccio il sentiero si fa più stretto, inizia a scendere e abbiamo un bellissimo panorama sulla vallata. Scesi a valle, seguiamo a lungo questo sentiero. Al termine ritorniamo sul sentiero verso la fattoria, dove siamo già stati prima in questa passeggiata (14). Ora giriamo a destra e poi direttamente a sinistra. Da qui seguiamo lo stesso percorso dell'uscita, per tornare alla Cattedrale di Sigüenza.