Durante questa escursione saliamo a El Chullo, con i suoi 2.611 metri la vetta più alta della provincia di Almería. Il primo tratto è una salita di circa 700 metri a questa vetta, non impegnativa data la buona qualità dell'ampio sentiero e la graduale pendenza. In cima a El Chullo abbiamo da una parte una bellissima vista sulla provincia di Almería, in un'altra direzione vediamo le vette molto più alte della Sierra Nevada a Granada. Dopo la vetta il paesaggio si fa più interessante scendendo attraverso curiose formazioni rocciose verso Laguna Seca, una laguna che in estate perde la sua acqua. Nella seconda parte del percorso ritorniamo su comodi sentieri al Puerto de la Ragua.

• Dal Puerto de la Ragua (1) - dietro if rifugio "Refugio del Puerto" - parte un sentiero che si trova al tagliafuoco e che sale direttamente in forte pendenza. Su questo sentiero superiamo alcuni pini dove sulla destra c'è un sentiero (2) che ignoriamo. Qualche decina di metri più avanti rimaniamo sul sentiero che gira a destra (3).
  • Ora il paesaggio si apre davanti a noi e possiamo vedere chiaramente il Chullo davanti a noi. Ignoriamo un sentiero a destra (4), al successivo bivio (5) andiamo a destra / dritti e anche al successivo bivio a “Y” (6) andiamo a destra, sul sentiero per El Chullo, al quale finalmente arriviamo dopo una salita di circa 400 metri di dislivello.
  • Dalla vetta di El Chullo (7) il sentiero verso la Laguna Seca prosegue dritto, mantenendoci leggermente a sinistra (NE) dalla vetta. Ora seguiamo tutto il tempo il sentiero sulla cresta attraverso uno spettacolare paesaggio roccioso. Ignoriamo un sentiero a destra (8) che scende verso la valle.
  • Seguiamo questo sentiero sulla cresta fino a raggiungere alcune roccie. Dietro questi c'è un cartello con una freccia (9), che ci indirizza a sinistra lungo il pendio, con vista sulla Laguna Seca di fronte. Questo percorso è segnato da pietre miliari.
  • Un po' più avanti (10) dobbiamo tenerci più a destra, tornando in cresta. La seguiamo verso un punto roccioso (11), dal quale teniamo la sinistra in discesa in direzione obliqua, dirigendoci ora nettamente verso Laguna Seca, verso la curva della pista che vediamo in basso davanti a noi.
  • Accanto alla Laguna Seca (12) andiamo a sinistra, su un sentiero ben visibile un po' in salita. In cima a questo sentiero (13) giriamo a sinistra, segnalato bianco e giallo e con un segno "Puerto de la Ragua".
  • Ora rimaniamo a lungo su questo comodo sentiero, segnato bianco e giallo e con pietre miliari. Più avanti, dove a destra vediamo un edificio, dobbiamo lasciare il sentiero e attraversare un campo, attraverso un sentiero segnalato con pali di legno (bianchi e gialli) (14). Al termine del sentiero, con viste sopra la vallata dall'altra parte, troviamo una pista (15), dove svoltiamo a sinistra.
  • Su questa pista scendiamo una buona parte. Dove la pista gira a destra in una curva (16), usciamo dalla pista a sinistra. Percorriamo una parte parallela ad una fila di alberi, facciamo una scorciatoia tra gli alberi per uno stretto sentiero, e raggiungiamo finalmente un sentiero (17), dove giriamo a sinistra.
  • Seguiamo questa pista - segnata bianca, rossa e gialla - per molto tempo fino ad incrociare un altro sentiero (18). Qui proseguiamo dritti su un sentiero più stretto, ancora segnato bianco, rosso e giallo. Questo sentiero ci riporta al sentiero dell'andata (3), dove giriamo a destra e torniamo per lo stesso percorso al Puerto de la Ragua (1).