La Sierra de la Muela è una catena montuosa di arenaria che accanto ad Alhama de Murcia si staglia come un ripido muro contro questa città. Il percorso inizia su questo versante ripido ma sale su un sentiero con pendenza molto graduale. Poi camminiamo a lungo nella foresta nella parte piatta, in cima a questa catena montuosa. Sulla via del ritorno passiamo attraverso il Mirador de la Muela, da cui abbiamo una vista perfetta su Alhama e sui suoi dintorni. Scendiamo per il ripido e bellissimo sentiero chiamato Senda del Collao, tornando al Castello di Alhama, dove avevamo iniziato il percorso.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) seguiamo la strada più in alto, sotto il castello di Alhama lungo un sentiero segnato bianco e rosso. Più avanti arriviamo ad una pista (2) dove teniamo la destra / rettilineo. Poco più avanti prendiamo una scorciatoia a sinistra verso il sentiero asfaltato che si trova sotto. Su questo camino giriamo a destra.
  • La strada asfaltata diventa rapidamente una strada sterrata. Più avanti ad un bivio a "Y" (3) teniamo la sinistra. Più avanti superiamo un edificio dietro il quale la strada è chiusa con una recinzione, che oltrepassiamo. Da destra si unisce un sentiero (4), ma noi teniamo la sinistra. Quindi passiamo un altro recinto.
  • Più avanti passiamo davanti a una casa abbandonata, la Casa de la Garita. Poco più avanti in una curva con bivio a "Y" (5) teniamo di nuovo la sinistra, più in alto. Quindi la pista è brevemente pavimentata e ripida e poi svolta a sinistra con una curva. Alle sue spalle c'è un bivio (6) dove giriamo a sinistra, su una pista che viene chiusa con un cavo.
  • Ora saliamo ulteriormente con alla nostra destra una maestosa parete rocciosa e sulla sinistra una splendida vista su Alhama de Murcia e sulla A7. Superiamo un altro cavo e ora abbiamo una splendida vista sulle vette della Sierra Espuña. Svoltiamo a destra con la curva (7). Quando il sentiero gira di nuovo a sinistra, giriamo a destra su un altro sentiero (8), segnalato "Mirador del Embalse de Algeciras".
  • Più avanti raggiungiamo un'ampia pista (9) dove giriamo a destra, sempre verso il "Mirador del Embalse de Algeciras". Al prossimo bivio (10) andiamo a sinistra /dritti.
  • Più avanti, dove il sentiero svolta due volte a destra con una curva, entriamo nella Senda de la Cañada de la Sarna, che si trova a sinistra nel rettilineo tra queste due curve (11) e non è segnalata. Questo è un po 'difficile da individuare quindi abbiamo bisogno di andare a cercarlo.
  • Ora attraversiamo un campo e alla fine teniamo la destra, verso il burrone di La Sarna. Qui il sentiero non è sempre ben visibile, ma seguiamo il letto del fiume. Alla fine incontriamo un'ampia pista (12) dove giriamo a sinistra. Adesso camminiamo sul Camino del Pino Grande de Muela, che prende il nome da un vecchio grande pino, che oltrepassiamo. Poco oltre questo albero ad un bivio (13) giriamo a destra e poi ignoriamo un ramo a sinistra (14).
  • Alla fine arriviamo ad un incrocio di diversi sentieri (15) dove prendiamo il sentiero più a sinistra, segnalato con “Mirador de la Muela”. Ora seguiamo a lungo questo sentiero ignorando diversi rami, fino a un edificio giallo, la Casa Forestal de la Muela (16).
  • Dietro di essa andiamo direttamente a destra, sul sentiero segnato con “Mirador de la Muela”. È una piccola escursione ad un belvedere da non perdere (17). Torniamo ora alla Casa Forestal e giriamo a destra (18), segnalata con “Senda de la Cuesta del Salto”. Poco più avanti, appena dietro una curva, giriamo ancora a destra (19), sempre con indicazione “Senda de la Cuesta del Salto”.
  • Ora camminiamo sulla GR 252.1 - segnalata bianca e rossa - e iniziamo una ripida discesa. Alla fine questo sentiero porta ad una pista (20), dove proseguiamo dritti.
  • Da questa pista vediamo ad un certo punto di nuovo il castello di Alhama. Il sentiero termina in una staccionata dietro la quale c'è una pista (2). Attraversiamo la pista e facciamo la stessa scorciatoia che abbiamo già fatto all'andata. Poi giriamo a destra e torniamo al castello e alla nostra macchina.