L'escursione parte dalla stazione sciistica di Astún vicino a Candanchú e prende un comodo sentiero fino al lago Ibón de Escalar, che si trova in un luogo molto affascinante. Se saliamo ancora un po' verso il Col des Moines, al confine con la Francia, il paesaggio si apre all'improvviso e si ha una vista fantastica sul Parc National des Pyrénées de France. Prosegui comunque verso il Pic des Moines, perché da questa vetta di 2.349 metri la vista verso tutto il versante francese è davvero impressionante e con un panorama senza precedenti.

• Cammina dal parcheggio (1) verso l'Hotel Europa e superare completamente l'hotel. Alla fine di questa strada imbocchiamo uno stretto sentiero che attraversa un ruscello (2).
  • Iniziamo a salire direttamente. Qui troviamo sia un sentiero largo che uno stretto. Non importa quale dei due scegliamo, poiché i due in seguito raggiungono lo stesso punto.
  • Alla fine arriviamo alla laguna "Ibón de Escalar" (3). Lo costeggiamo per un po' e poi al bivio (4) teniamo la destra. Qui possiamo anche andare a sinistra, ma se andiamo a destra saliamo un po' per avere una buona visuale sull'Ibón. Una volta quassù (5) teniamo ancora la sinistra e percorriamo il sentiero dall'altra parte dell'Ibón.
  • Più avanti questo sentiero piega a destra (6), sale ancora e ci porta alla fine del Col des Moines (7). Dietro la recinzione c'è il Parc National des Pyrénées de France, sul quale abbiamo una splendida vista dall passo. Il nostro percorso, però, prosegue a sinistra anche prima di questa recinzione, sul lato spagnolo.
  • Su questo sentiero saliamo già a circa 2.280 metri e incontriamo un altro sentiero (8), dove svoltiamo a destra. Ora vediamo di fronte a noi il Pic des Moines. L'ultimo tratto verso la vetta è una salita più difficile e dobbiamo usare parzialmente le mani, ma c'è sempre un sentiero ben visibile.
  • Dal Pic des Moines (9), che è in Francia, torniamo all'Ibón de Escalar per lo stesso percorso. Dove si divide il sentiero vicino alla laguna (10) ci teniamo ora sulla destra e camminiamo sotto, costeggiando la laguna.
  • Da qui ritorniamo ad Astún per lo stesso itinerario (1).