Sierra de los Porrones

Durante questo percorso saliamo a Collado Porrón, nella Sierra de los Porrones. Lo facciamo sul lato ovest della montagna, dove camminiamo senza ombra. Qui il sentiero è piuttosto invaso, che complica anche l'orientamento. Il passo, ricco di rocce e pietre di grandi dimensioni, ci offre una vista eccellente di tutti i dintorni. Continuiamo il percorso sul versante orientale, che ha un carattere totalmente diverso rispetto alla prima parte perché è molto boscoso. Da questo sentiero possiamo godere di un'ottima vista sulla rocciosa e frequentatissima Pedriza.

• Da dove abbiamo parcheggiato la macchina (1) camminiamo verso l'antenna delle telecomunicazioni che oltrepassiamo sulla sinistra. Poi direttamente dietro la griglia del bestiame (2) giriamo a destra.
  • Seguiamo questo sentiero, attraversiamo l'Arroyo de la Gargantilla e saliamo ripidamente. In cima arriviamo ad un piano dal quale abbiamo una buona visuale dei dintorni. Dove il piano si restringe, svoltiamo a sinistra al bivio a "Y" (3). Attraversiamo completamente il piano e alla fine giriamo a sinistra su un sentiero (4).
  • Saliamo ripida attraverso un sentiero sabbioso, più avanti parallelamente a una recinzione. Dove finisce la recinzione, il sentiero si biforca e giriamo a destra (5), su un sentiero segnato da pietre miliari.
  • Continuiamo a salire, più avanti oltrepassiamo una recinzione metallica e proseguiamo su un ripido sentiero fino al Collado Porrón (6).
  • Dal Collado Porrón giriamo a destra in discesa, da qui seguendo la segnaletica, con segni sia gialli che bianchi e pietre miliari. Ben presto incontriamo un bivio che proseguiamo verso sinistra in discesa. Al bivio successivo (7) invece proseguiamo dritti.
  • A un certo punto, dove il sentiero prosegue dritto, il segno giallo e bianco punta a sinistra verso il basso (8) che seguiamo. Quindi scendiamo velocemente e al bivio teniamo la destra. Alla fine il sentiero porta a una pista dove giriamo a destra (9).
  • Questa strada bassa con curve larghe, ma in diversi punti ci sono sentieri stretti per tagliare la strada. Molto più avanti, subito dopo il km 8 (10) svoltiamo a destra. Questo sentiero ci porta in un terreno privato dove giriamo a sinistra. Percorriamo il muro fino a raggiungere un sentiero con recinzione (11). Qui andiamo a destra.
  • Ora camminiamo in un'area aperta con vista su el Boalo. Al bivio a "Y" (12) giriamo a sinistra. Camminiamo obliquamente attraverso il campo verso una pista. Poco prima di questa pista superiamo un bivio a "Y" dove teniamo la sinistra. Una volta su questa pista (13) svoltiamo a destra.
  • Seguiamo questa pista, ignoriamo un sentiero laterale a sinistra che va oltre un ponte (14) e più avanti ignoriamo un sentiero laterale a destra (15).
  • Superiamo una azienda agricola dopo la quale la pista svolta a sinistra con una curva brusca. A questa curva c'è un breve sentiero a destra che ci porta sulla strada M-617. Su questa strada giriamo a destra (16).
  • Seguiamo questa strada fino alla fine e giriamo a sinistra sulla M-615 (17). Prendiamo la strada successiva a destra, di nuovo sulla M-617 verso Becerril de la Sierra (18). Seguiamo questa strada fino a raggiungere la pista dove prima avevamo lasciato la macchina (1).