Questa è una facile escursione che con poco sforzo regala una splendida vista sulla valle del fiume Jerte. Il punto più alto del percorso è sull'aia (in spagnolo "Era") di San Bernabé, una costruzione circolare che è stata utilizzata per trebbiare il grano. La cima piatta dove si trova quest'aia, offre ampie vedute sui dintorni. La maggior parte del percorso attraversa il bosco ed è quindi molto ombreggiato.

• Dalla sorgente (1) l'inizio del percorso è chiaramente segnalato con un pannello della Junta de Extremadura. Subito dopo la curva a sinistra c'è una pista acciottolata in salita, segnalata in bianco e giallo.
  • Al primo bivio a "Y" teniamo la sinistra in salita. Anche ai prossimi tre bivi a "Y" teniamo la sinistra, ignorando i vari rami.
  • Dopo l'ultimo bivio la pista diventa sterrata. Giungiamo quindi a un bivio con diverse indicazioni per il percorso (2). Qui teniamo la destra, segnalata con “Era de San Bernabé”.
  • Continuiamo fino a raggiungere l'Era (3). Da qui si effettua il primo tratto di ritorno per lo stesso sentiero.
  • Quando torniamo alla segnaletica del percorso (4), teniamo la destra, in salita.
  • Dobbiamo già salire per un po 'e ignorare due rami a destra, continuando la salita.
  • A un bivio (5) svoltiamo a sinistra. Più avanti arriviamo a un bivio con un altro sentiero (6), dove teniamo la sinistra in discesa. Di seguito ignoriamo vari rami.
  • A un bivio a "Y" di piste asfaltate (7) teniamo la destra. Al bivio successivo ci teniamo più in basso a sinistra per raggiungere finalmente di nuovo Casas del Castañar (8). Sulla strada (CC-86) nel villaggio, giriamo a sinistra per tornare alla sorgente.