La Maliciosa è una delle montagne più importanti e con i suoi 2.227 metri una delle più alte della Sierra de Guadarrama. Il suo peculiare profilo roccioso è inconfondibilmente riconoscibile da lontano. La vetta è relativamente facile da raggiungere dalla Bola del Mundo, ma durante il nostro percorso lo rendiamo un po' più difficile poiché la saliamo da Mataelpino, quindi dobbiamo percorrere un pendio di oltre 1.100 metri attraverso il bellissimo paesaggio della Cuerda de los Porrones.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) camminiamo verso l'antenna delle telecomunicazioni che passiamo sulla sinistra. Poi direttamente dietro la griglia di bestiame (2) giriamo a destra.
  • Seguiamo questo sentiero, attraversiamo l'Arroyo de la Gargantilla e saliamo ripidamente. In cima arriviamo a un piano dal quale abbiamo una buona visuale dei dintorni. Dove il piano si restringe, giriamo a sinistra al bivio a "Y" (3). Attraversiamo completamente il piano e alla fine svoltiamo a sinistra su un sentiero (4).
  • Saliamo un ripido pendio, più avanti paralleli ad un recinto di filo spinato. Al termine della recinzione il sentiero si biforca e noi svoltiamo a destra (5), su un sentiero segnalato con pietre miliari.
  • Continuiamo a salire, oltrepassiamo un recinto di filo spinato e proseguiamo su un ripido sentiero fino al Collado Porrón (6).
  • A Collado Porrón giriamo a sinistra e seguiamo i segni di strisce e pietre miliari bianco-gialle. Lungo questo sentiero segnalato che sale molto (tra i 500 ei 600 metri), ma dove è facile camminare, raggiungiamo la cima della Maliciosa (7).
  • Sulla via del ritorno dalla Maliciosa ripercorriamo lo stesso sentiero fino al Collado de Las Vacas (8). Attraversiamo la collina fino a trovare un sentiero in discesa a destra accanto ad alcune pietre miliari, in cui entriamo.
  • Il sentiero scende ripido su sassi e ghiaia ed è ben segnalato con pietre miliari. Scendiamo al Arroyo de la Gargantilla (9) che attraversiamo e dall'altra parte giriamo a sinistra sul sentiero che seguiamo ulteriormente.
  • Continuiamo a seguire questo sentiero, che diventa sempre più comodo e ampio, fino a tornare nel luogo dove avevamo parcheggiato l'auto (1).