Su questo percorso facciamo una passeggiata senza troppi sforzi intorno a Robledo de Chavela e Zarzalejo, attraverso le colline della Sierra Oeste de Madrid. Dal punto più alto del Prado Pellejero abbiamo una bellissima vista su Robledo, la valle del ruscello Arroyo de Valsequillo e Las Machotas vicino a El Escorial.

• Sulla strada principale M-512 con la stazione di servizio (1) sulla sinistra, prendere la Calle Traspalacio, che è la prima strada a destra (2). Questa strada termina nella Calle de la Concepción (3), dove giriamo a sinistra. Poi giriamo a destra nel Paseo de la Antigua.
  • Seguiamo per un po' il Paseo de la Antigua / M-512 e giriamo a destra appena prima di un ponte, nella Calle Dr. Pérez Suárez (4). In breve, ad un bivio (5) giriamo a sinistra nella Calle de Valsequillo, vicino al cartello per il Camino de San Lorenzo.
  • La Calle Valsequillo si trasforma rapidamente in una pista. Al bivo a "Y" (6) di due piste teniamo la destra e iniziamo a salire leggermente.
  • Dopo più di un'ora di cammino arriviamo ad un bivio (7), dove i segni rossi e bianchi del GR-10 puntano a destra. Qui non seguiamo la GR-10 ma proseguiamo dritti sul sentiero con una croce bianca e rossa.
  • Una volta dall'altra parte della ferrovia, al bivio a "Y" (8) teniamo la destra e camminiamo fino al punto più alto del Prado Pellejero (9). Proseguiamo sul sentiero, ora in discesa e arriviamo al sentiero da cui eravamo partiti prima. Andiamo dritti per un po' e saliamo leggermente. Quando il sentiero inizia a scendere un po' giriamo a destra e lasciamo il sentiero (10).
  • Iniziamo a scendere e vediamo davanti a noi il villaggio di Zarzalejo. Più avanti camminiamo paralleli a un muro sormontato da una staccionata. Dove il muro gira a destra, noi giriamo a destra (11). Ora scendiamo più ripidamente, sempre paralleli al muro. Il sentiero piega a destra (12) e porta infine ad un ponte sulla linea ferroviaria (13).
  • Seguiamo la pista e poi ignoriamo un sentiero a sinistra (14). Poco più avanti in una curva, la GR-10 è segnalata con un segno rosso-bianco (15), ma qui andiamo a sinistra/dritti, proseguendo lungo la pista. Ignoriamo anche il primo sentiero a destra (16), ma la seconda volta svoltiamo a destra (17), su uno stretto sentiero che poi diventa un sentiero di facile percorrenza.
  • Questo sentiero ci porta infine alla strada asfaltata M-521. Poco prima di questa strada giriamo a destra (18) e seguiamo un sentiero non molto chiaramente distinguibile in salita. Questo sentiero corre lungo la M-521 sopra di essa. Poco più avanti ci teniamo ancora sulla destra.
  • Passiamo una recinzione improvvisata e raggiungiamo un punto panoramico sulla M-521 (19). Camminiamo ancora dritti lungo la strada asfaltata fino a lasciarla a sinistra (20), che è segnalato per l'Ermita di Sant'Antonio da Padova. Questo sentiero piega poi a sinistra verso l'Eremo; giriamo a destra (21).
  • Più in basso il sentiero si divide in tre (22) e proseguiamo dritti sul sentiero di mezzo, e iniziamo a scendere verso Robledo de Chavela. Quando ad un certo punto vediamo sulla destra le case di Robledo, giriamo a destra su un sentiero (22) ed entriamo nel villaggio. Alla rotonda andiamo dritti, lungo la strada asfaltata entriamo ancora in Robledo e alla fine teniamo la sinistra (24), sul Paseo de San Antonio de Padova.
  • Svoltiamo a sinistra nella strada successiva e torniamo così all'incrocio vicino alla stazione di servizio (1).