Il Passo di La Acebeda

In questa escursione saliamo dal vilalggio di La Acebeda al porto di La Acebeda, a 1.686 metri. Dal porto saliamo più per un tagliafuoco verso il Cerro del Gargantón e la Cañada de la Cuerda. In questo tratto camminiamo proprio al confine tra le province di Madrid e Segovia, da dove abbiamo un grande panorama sulla provincia di Segovia. Quindi torniamo sul lato di Madrid con una ripida discesa attraverso un altro tagliafuoco, che ci porta su un comodo sentiero, che ci offre sempre una splendida vista sulla valle e ci riporta a La Acebeda.

• Dal campeggio (1) torniamo al villaggio dove teniamo la sinistra (2), sulla stessa strada da cui siamo arrivati ​​in macchina. Poi giriamo a destra alla prima strada (3).
  • Arriviamo ora alla chiesa dove giriamo a destra, nella Calle del Puerto (4). Più avanti, dove questa strada diventa non asfaltata, teniamo la destra e poi prendiamo il ramo successivo a destra. Saliamo ora un piccolo tratto, passiamo sopra un murillo e arriviamo ad un sentiero (5). Qui giriamo a sinistra.
  • Adesso restiamo a lungo su questa pista. Ad un bivio a "Y" (6) seguiamo la pista più a destra. Più avanti possiamo vedere chiaramente il passo di fronte e proseguiamo su questa pista verso il passo. Quindi ignoriamo un ramo a destra (7).
  • Poco prima di raggiungere il passo attraversa un altro largo sentiero (8), dove ovviamente proseguiamo dritti.
  • Dal passo di La Acebeda (9) attraversiamo prima il cancello e poi giriamo a destra, al tagliafuoco. Lo percorriamo per più di due chilometri, finché non vediamo poco prima del punto più alto del taglifuoco - sulla destra - un altro ampio tagliafuoco (10), ad angolo retto rispetto alla nostra direzione. Attraverso questo tagliafuoco iniziamo la discesa.
  • Dopo una ripida discesa arriviamo ad un sentiero (11), in cui svoltiamo a sinistra. Adesso continuiamo a lungo su questo sentiero. Ad un bivio a "Y" (12) teniamo la destra, più in basso. Successivamente il sentiero ritorna con una curva in direzione di La Acebeda. Poco più avanti c'è un sentiero a destra (13), ma noi teniamo la sinistra sulla pista.
  • Ancora più avanti arriviamo ad un bivio (14). Qui prendiamo il sentiero più a sinistra in discesa che ci riporta al campeggio (1).