La Mujer Muerta è una delle catene montuose più emblematiche della Sierra de Guadarrama. Deve il suo nome alla forma della montagna, nella quale molti vedono una donna sdraiata con le braccia incrociate, sulla quale si sono formate varie leggende. Il percorso è una variante dal lato di Segovia invece dei percorsi più popolari da Madrid. È un percorso molto accidentato, di cui percorriamo gran parte attraverso la foresta ombrosa sul lato di Segovia. Dal Puerto de Pasapán andiamo per la cresta - spesso fredda e ventosa - fino alla cima di El Oso e La Pinareja, e attraverso un pendio molto sassoso iniziamo una discesa un po' complicata.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) seguiamo la pista e dopo circa 20 minuti attraversiamo la GR-88, dove teniamo la sinistra e oltrepassiamo un cancello verde (2), entrando nel bosco.
  • Seguiamo per un po' questa pista fino a raggiungere un incrocio di quattro cammini a circa 1.490 metri (3), dove svoltiamo a sinistra, in salita. A 1.600 metri sulla sinistra un sentiero si unisce alla nostra pista (4), ma qui proseguiamo dritti.
  • Infine, dopo una lunga salita, arriviamo al Puerto de Pasapán (5), a quota 1.843 metri. Direttamente dietro il cancello giriamo a sinistra, sul crinale della Mujer Muerta. Questo sentiero è ben segnalato con pietre miliari e ci porta in cima alla Peña del Oso (6), a 2.196 metri.
  • Dalla Peña del Oso il sentiero prosegue verso la Pinareja. Questo percorso è un po' più complicato, poiché attraversa diverse rocce e pietre. Giunti alla Pinareja (7) si oltrepassa la vetta e si scende a sinistra.
  • Primo scendiamo un tratto verso la montagna che vediamo davanti a noi. Nel punto più basso di questa discesa (8) giriamo a sinistra, su un pendio sassoso verso la valle (La Pedrona). In questa complicata discesa attraverso un'immensa quantità di rocce, devi trovare una piccola via per la valle. Ogni tanto, però, vediamo delle pietre miliari.
  • Dopo una lunga discesa arriviamo al Arroyo de la Peña del Oso (9) con un ampio e comodo sentiero dove svoltiamo a destra. Il sentiero poi svolta a sinistra con una curva. Seguiamo questo sentiero per un po' fino a trovare una traversa a sinistra (10) in cui entriamo.
  • Dopo una breve salita, raggiungiamo il sentiero già percorso all'andata (11). Svoltiamo a destra e percorriamo l'ultimo tratto fino alla macchina (1) lungo lo stesso percorso.