Montón de Trigo per Collado de Marichiva

Su quest'escursione percorriamo gran parte della strada romana da Segovia a Titulcia, costruita dai romani nel I secolo dopo Cristo, che ci porta al Puerto de la Fuenfría. Da questo passo abbiamo una bella vista sulla valle di Fuenfría e possiamo osservare perfettamente la nostra destinazione finale: Il Montón de Trigo. Con i suoi 2.155 metri è una delle vette più alte della zona che ci offre una bella vista sulle famose vette delle montagne di Madrid: Peñalara, Dos Hermanas, Siete Picos e La Mujer Muerta. Anche se il percorso non è lungo, è un po 'arduo a causa della pendenza e del sentiero che, alla fine, durante la salita del Montón de Trigo, diventa un po' complicato. Su questa variante prendiamo la via del ritorno attraverso il Collado de Marichiva.

• Dal centro visite (1) percorriamo un chilometro e mezzo parallelamente alla strada per raggiungere Casa Cirilo (2). Da lì percorriamo ancora un po' la strada asfaltata fino a raggiungere una sbarra (3). Proseguiamo sulla pista per metà asfaltata che si trova dietro questa sbarra.
  • Dopo aver camminato un po' su questa strada romana, arriviamo ad uno spiazzo tra gli alberi (4). Qui seguiamo la freccia gialla, in direzione obliqua, attraversiamo la strada e proseguiamo sulla pista leggermente sassosa dall'altra parte della strada. Poco più avanti la segnaletica diventa bianca e gialla.
  • Dopo una breve salita questo sentiero arriva ad un bivio a "T" (5). Qui giriamo a destra e saliamo su un ripido pendio. Attraverso questo sentiero arriviamo al Puente de Enmedio (6). Qui è possibile andare dritti su uno stretto sentiero, ma il più facile è attraversare il ponte e poi più avanti (7) seguire il sentiero che piega a sinistra in una curva in salita. Questo percorso è segnato da punti verdi.
  • Questo sentiero conduce al porto di Fuenfría (8). In questa porta si uniscono diverse piste e sentieri, ma non prendi nessuno dei sentieri che vedi a prima vista. Tieni la sinistra, per salire obliquamente sul pendio che vedi a sinistra, che porta alla vetta che vedi: El Montón de Trigo.
  • Il percorso è spesso segnato da pietre miliari. Conduce con una pendenza relativamente ripida al Cerro Minguete. Abbiamo la possibilità di passare per questa vetta, ma seguiamo il sentiero in basso a destra (9), seguendo il sentiero che porta più in alto al Montón de Trigo.
  • Ora camminiamo senza troppi dislivelli fino ad avere la pista del Montón de Trigo sulla destra. Davanti c'è un sentiero, segnalato con pietre miliari, ma bisogna andare a destra, in ripida salita (10). Se osserviamo da vicino possiamo vedere le pietre miliari di questo sentiero sul pendio.
  • Ora ci aspetta una ripida salita, ultimo tratto sulle rocce, verso la vetta del Montón de Trigo (11).
  • Dalla vetta seguiamo lo stesso sentiero fino al Puerto de la Fuenfría (8). Dal passo seguiamo i segni rossi e bianchi della GR-10, a destra lungo la pista (Vereda del Infante).
  • Seguiamo la pista per mezz'ora, fino a raggiungere il Collado de Marichiva (12), riconoscibile da un muro e una recinzione sulla destra con un sentiero che sale alla Peña del Holcón. Noi però lasciamo la pista a sinistra, su un sentiero che prosegue in discesa.
  • In circa 20 minuti raggiungiamo un bivio (13) dove proseguiamo verso destra, seguendo i punti rossi. In questa sezione vediamo anche segni bianchi e gialli. Dopo circa 10 minuti (14) vediamo diversi sentieri e proseguiamo dritti, seguendo i segni e superando un ruscello.
  • Dopo circa 5-10 minuti arriviamo ad una casa (15). Passiamo la casa sulla sinistra attraverso un cancello pedonale. Poi giriamo a destra, seguendo i punti rossi e passando per un altro cancello, seguendo il sentiero nel bosco. Circa 10 minuti dopo vediamo diversi sentieri (16). Ignoriamo un sentiero a sinistra e poi giriamo a sinistra, seguendo i punti rossi.
  • In 5 minuti raggiungiamo l'Hospital de La Fuenfría (17). Percorriamo pochi metri lungo la strada e accanto alla pensilina dell'autobus proseguiamo sul sentiero a sinistra, sempre seguendo i punti rossi. Quest'ultima sezione ci porta al centro visitatori (1).