La descrizione di questo itinerario è fortemente condizionata dalla grande quantità di neve che c'era quando l'abbiamo fatto. Poiché nel primo tratto del percorso non è possibile vedere il sentiero a causa della neve, camminiamo prima verso l'Arroyo de Marichiva e saliamo senza sentiero accanto / attraverso questo ruscello al Collado de Marichiva. Anche in parte del rientro l'orientamento è complicato dalla neve, per cui è fortemente consigliato l'utilizzo di una bussola / GPS.

• Attraversiamo il parcheggio davanti a Casa Cirilo (1) e teniamo la destra, per salire un po' verso la strada che è più alta. Una volta su questa strada (2), giriamo a destra.
  • Più avanti ad un bivio (3) questa strada gira a destra, ma qui andiamo dritti su una pista chiusa alle auto con cancello. Pochi metri più avanti attraversiamo un ruscello (Arroyo de Majavilán) e subito dietro entriamo in un sentiero in alto a sinistra.
  • Questo sentiero è segnato bianco e giallo, ma è difficile percorrerlo con la neve. Cerca di rimanere un po' a sinistra per evitare di tornare sulla pista da cui siamo partiti prima. Questo sentiero, che poi svolta a sinistra, ci porta ad Arroyo de la Barranca (4). Il segno bianco e giallo continua sull'altro lato del ruscello, ma noi seguiamo il corso del ruscello più in alto sul monte, quindi oltrepassiamo la croce bianca e gialla.
  • Qui saliamo in parte lungo il ruscello, di tanto in tanto attraverso il ruscello, che con la neve è una salita impegnativa. Una volta in cima, arriviamo su un sentiero segnato con punti rossi (5), dove giriamo a destra. Ora arriviamo molto velocemente al Collado de Marichiva e alla GR-10, segnata bianca e rossa. Tuttavia, non seguiamo questa GR-10 ma giriamo a sinistra (6) sulla pista sottostante (Pista Forestal de la Calle Alta).
  • Restiamo ora per circa 2.800 metri su questa pista, per poi prendere un sentiero a sinistra in discesa (7). Questo sentiero si trova dietro una curva a sinistra dopo l'Arroyo del Infierno. Nella neve è di nuovo difficile trovarlo, ma è segnato da punti rossi.
  • Un chilometro e mezzo dopo (8) teniamo la destra e camminiamo verso l'ospedale della Fuenfría (9). Accanto all'ospedale giriamo a sinistra, che ci porta su una strada (10) dove giriamo ancora a sinistra.
  • Poco più avanti (11) attraversiamo il campo a destra e camminiamo verso la strada che vediamo oltre. Su questa strada (12) svoltiamo a sinistra e la seguiamo verso Casa Cirilo, punto di partenza di quest'itinerario (1).