Burrone del Guadalentín

Sulla via del ritorno da questa escursione percorriamo un sentiero affascinante e confortevole attraverso un burrone vicino al fiume Gaudalentín. Sull'andata per questo burrone camminiamo lungo la strada sterrata dell'AMA. Primo attraversiamo le spettacolari formazioni rocciose dell'Estrecho de los Perales. Il punto culminante del percorso è la ripida discesa verso il fiume Guadalentín, durante la quale godiamo di splendide viste sulle travolgenti pareti rocciose dei Poyos de la Carilarga.

• Iniziamo il percorso proseguendo la direzione in cui siamo venuti in macchina sulla strada AMA. È anche la GR-247, segnalata in bianco e rosso.
  • Seguiamo questa pista per molto tempo. Arriviamo ad una curva (2) con il segno "Fin de Sendero", ma proseguiamo senza problemi. Più avanti superiamo un rifugio, la Casa Fuente de Acero (3) dove proseguiamo dritti per lo stesso sentiero. Subito dietro questo rifugio a destra c'è un altro sentiero, ma proseguiamo dritto, che tra gli altri è segnalato come “Rambla Seca”.
  • Dopo un totale di circa cinque chilometri arriviamo ad un bivio a "T" (4) dove giriamo a destra, segnalato con "Aula de Naturaleza el Hornico". Siamo ancora sulla GR-247 e in pochissimo tempo raggiungiamo una barriera che oltrepassiamo.
  • Ora facciamo una ripida discesa con una vista spettacolare sui Poyos de la Carilarga. Alla fine incontriamo un sentiero che corre parallelo al fiume Guadalentín (5), dove giriamo a destra, sempre sulla GR-247.
  • Ad un certo punto l'ampio sentiero attraversa l'acqua e vediamo un sentiero più stretto sulla sponda destra del fiume. Qui possiamo o prendere il sentiero stretto o rimanere sul sentiero largo, poiché entrambi i sentieri si incontrano di nuovo.
  • Alla fine lasciamo il burrone di Guadalentín e camminiamo attraverso un campo aperto. Arriviamo a un bivio a "Y" (6) e giriamo a destra. Ora smettiamo di seguire la GR-247.
  • Più avanti l'ampio sentiero svolta a sinistra con una curva (7). Qui possiamo o seguire l'ampio sentiero oppure prendere il sentiero che prosegue dritto, poiché in seguito i due sentieri si ricongiungono. Se prendiamo lo stretto sentiero il percorso attraversa diversi grandi massi. Più avanti incontriamo un altro sentiero (8) dove giriamo a sinistra e poi al bivio (9) svoltiamo a destra.
  • Seguiamo questo sentiero fino a raggiungere la strada AMA, con quale siamo di nuovo al punto di partenza (1).