Il serbatoio di Contreras si trova tra i comuni di Villargordo del Cabriel nella provincia di Valencia e La Pesquera, Enguídanos e Minglanilla nella provincia di Cuenca, ed è stato costruito alla confluenza dei fiumi Cabriel e Guadazaón, ai margini della riserva naturale Hoces del Cabriel. Il percorso inizia a Villargordo del Cabriel e ci porta attraverso colline e vigneti fino a un sentiero che risale el serbatoio e che ci offre scorci meravigliosi sull'acqua turchese.

• Dal parcheggio (1) camminiamo un po' più avanti lungo la Carrer de la Carretera fino alla prima strada a sinistra, verso la CV-474 per Fuenterrobles / Camporrobles (2). Quindi prendiamo la seconda strada a sinistra per il serbatoio di Contreras (3).
  • Dove la strada asfaltata gira a destra prosegue dritti sulla pista sterrata, seguendo le indicazioni per la PR-CV 174 (4). Al bivio successivo (ben segnalato) svoltiamo a destra lungo lo stretto sentiero in discesa (5). Al successivo bivo a "Y" (6) teniamo la sinistra e ancora più avanti ignoriamo un ramo a destra.
  • Ora ignora un sentiero a sinistra ea destra finché non cammini lungo un vigneto. Percorri un sentiero a destra che devi ignorare; subito dopo a un bivio a "Y" gira a sinistra (segnalato) (7). Quindi svolta a destra in una curva ad angolo retto (8), più in alto lungo le vigneti.
  • Ora camminiamo obliquamente fino alla strada che possiamo vedere sopra (9). Una volta qui giriamo a destra. Seguiamo questa strada fino alla fine dove incontriamo una strada asfaltata (10), dove giriamo ancora a destra e attraversiamo la ferrovia sul ponte.
  • Dall'altro lato della strada svoltiamo a destra seguendo la curva e arriviamo su una strada sterrata (11), dove svoltiamo a sinistra, sempre seguendo la segnaletica della PR-CV-174.
  • Segue ora questa pista fino ad imboccare uno stretto sentiero a sinistra (segnalato) che sale (12). Questo sentiero ti porta dapprima su per la lunghezza del serbatoio e poi scende lentamente quasi alla superficie dell'acqua. A quel punto il sentiero finisce e bisogna tornare (13).
  • Torniamo ora all'incrocio vicino al ponte della ferrovia attraverso lo stesso percorso (11). Adesso giriamo a sinistra verso il campeggio, seguendo le indicazioni per la PR-CV-174.1. Poco prima del campeggio seguiamo le indicazioni a destra vicino a una recinzione, camminiamo lungo la recinzione del campeggio e giriamo a sinistra dopo la recinzione. Poco più avanti è segnalato il sentiero dal quale si ha una splendida vista sul serbatoio (14).
  • Adesso il sentiero scende ripido verso il serbatoio (15). Con acqua bassa c'è la possibilità di attraversare il serbatoio per il fondo della roccia, per proseguire con la PR-CV-174.1 dall'altra parte verso Villargordo del Cabriel. Noi tuttavia torniamo per lo stesso percorso al ponte ferroviario, lo attraversiamo, e all'incrocio (10) svoltiamo a sinistra, imboccando la stessa strada su cui eravamo già all'andata.
  • Segui già per tutto il tempo questa strada che ti riporta a Villargordo del Cabriel.